mercoledì 13 agosto 2008

slow and fast


Una volta tanto, sembra che gli Stati Uniti facciano qualcosa di intelligente, leggevo stamattina sul sito de La Repubblica
Fino adesso non ho mai visto cosa c´é nei supermercati qui in inverno, essendoci stata solo a Natale per pochi giorni. Ma comunque c´é una varietà molto ampia di frutta e verdura, ovviamente quasi tutto proviene dall'estero. Le uniche verdure prodotte qui sono le patate, le cipolle, le carote (ma prima di luglio ci sono quelle da Chioggia, "che sono più buone perchè crescono sulla sabbia" -Antonio ndr-) l'insalata e i pomodori d'estate. SI potrebbe applicare la stessa cosa che sta succedendo in America anche qui in Finlandia? Perchè ci sono le arance argentine tutto l'anno, quando si possono avere quelle spagnole e italiane solo in un certo periodo, ma che non devono viaggiare non so quanti chilometri? Il mio ragazzo era stupito quando a marzo-aprile (in Italia) gli dicevo che le arance non erano più buone, lui sosteneva che bisogna averle tutto l'anno. (esempio con le arance..potrebbero essere state anche le angurie.. che qui ci sono anche a dicembre....)
Provando ogni giorno ad essere più ecologica possibile, sto provando a far crescere l'insalata dal mio ikkunanpöytä, ovvero la mensola che c'è alla finestra della cucina, ma sono ancora a un punto fermo. 

Nessun commento: