martedì 12 agosto 2008

Il 7° piano















Chi indovina che molecola é?







No, non è un film thriller, bensì il piano del nostro appartamento. Fatto sta che ieri, dopo esser andati a far la spesa con il borsone blu dell' Ikea, entriamo nel nostro palazzone e ordiniamo l'ascensore. Ne escono una coppia sulla sessantina, che anche dopo il nostro "Hei" se ne va via dritta senza neanche un cenno con la testa. Ma non è questo il punto (qui il non salutare fa parte della "timidezza finna"). Con noi entra una signora, e scopro che Simo la conosce già, essendo la nostra vicina di porta (una volta si è chiusa fuori e ha chiesto aiuto alle 11 di sera...povera) che ci chiede se quella volta, vista l'ora, ha svegliato la nostra bambina, facendo moto verso il nostro borsone. - Risate - Ovviamente la signora dagli occhiali pazzi e dal capello punk ( ha circa 55 anni) parlava nella sua lingua natìa, e ho capito che si riferiva al bambino nella borsa solo dalla parola vauva ( che appunto significa bambino). Ho chiesto conferma a Simo, in italiano.. e non viene mica fuori che la nostra vicina mi spicca un italiano quasi perfetto? Ma come è piccolo il mondo... "ho studiato anni fa....".
Bene, se avrò bisogno di una tazza di zucchero non sarà così difficile come dover chiedere " anteeksi, minä tarvi yksi sokerin kuuppi" ( che probabilmente é tutto sbagliato ma il concetto é quello).

Inotre, sono riuscita a capire che il tenero sito della Rai, non fa vedere video in diretta delle Olimpiadi a chi non si connette dal territorio italiano... Succede lo stesso a Simo quando vuole vedere la Yle dall´ Italia. Ma dico io. ´Sti emigrati devono tutti prendersi il satellite o c´é un altro modo?? Il mio patriottismo si affievolisce. 

Nessun commento: