venerdì 15 agosto 2008

La carne con la salsa




il nostro primo grill. alto solo 40 cm. giusto per me.


Quanto mi manca una bistecca...  Non che ne vada fiera, ma la mia dieta vegetariana è fallita 3 anni or sono. I Finni sono specialisti nel grill, ovvero che non esiste cosa più buona in una fredda( o tiepida) sera estiva di un bel makkara con la sinappi (un wurstel con la senape). Fatto sta che il mio ragazzo ormai preferisce una bella salsiccia a 'sto makkara, ed è solo una questione di tempo finchè non aprirò la mia "Grilleria" tutta di salsiccie e costicine (so benissimo che sono termini dialettali veneti, ma non ho la minima idea di come si chiamino in italiano...) e tutti i Turkulesi ne andranno pazzi.
Ma il punto è un altro. Qui il banco dei freschi salumi se lo sognano di notte. Al banco del fresco qui i prezzi si triplicano, e l'unica cosa conveniente è il salmone. Idem per la carne. Siccome qui tutto deve avere un gusto, la carne la vendono in pratiche scatole di plastica (la plastica qui non si ricicla...) ed è quasi tutta nella salsa marinata. Ce ne sono i più disparati gusti: salsa piccante, all'aglio, ultra piccante, al barbeque, al miele (ma solo per il pollo). Se non ti basta, c'è ovviamente anche la bottiglia tipo ketchup, cha aiuta ad insaporire un pò. Niente contro a tutte queste salse, se solo non coprissero il gusto della carne. Comunque riesco a trovare il pollo, le braciole, lo spezzatino di manzo e il filetto di porco al naturale, ma delle bistecche fino adesso neanche l'ombra. Perfortuna a Kauppahalli (il mercato coperto) ho trovato una macelleria che ha le costicine, e vai di grigliata in terrazza. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

É un problema generale di molti paesi diversi dall'Italia. Non avendo buone materie prime devono coprire tutto con salse, perdendo il sapore vero del cibo. É un peccato perché viene poi fatto anche su cibi che sono buoni di per se anche qui come la carne. Peró io la bistecca la trovo facilmente in Svezia, davvero non tu ?