martedì 19 agosto 2008

ma che buono

L'INTERNO DEL LINNANKATU 3


IL MIO FILETTO DI RENNA




Non avendo (ancora, si spera) un gruppo folto di amici (ma neanche 1...) per fare un super festino la sera della ricorrenza della mia nascita, si è deciso di andare a cena al Linnankatu 3 (letteralmente "via del castello"), costosissimo ma bellissimo ristorante i centro di Turku (tanto, pagavano i suoceri!!!  :o).
Il palazzo, oltre che ad essere sede del consolato italiano (buono a sapersi) è vecchiotto, si aggira sui 400 anni (ma la storia è in finno e non ci capisco proprio), e essendo abbastanza famoso per la sua cantina, dopo cena siamo scesi a vederla e puzzava proprio si cantina. Ma, non è questo il punto. 
Generalmente i ristoranti qui chiudono sulle 21, visto che l'orario di pranzo-cena è intorno alle 18. Avendo prenotato è stato possibile rimanere oltre le 22, e ad assistere a tutto il patatrack. Il nostro tavolo era nella stessa sala di quello di un gruppo di circa 30 cinesi festeggianti, che facevano foto a tutto alè e rompevano piatti e bicchieri. Un pò mi sono sentita in Italia, visto il tono di voce elevato e le risa (cosa non possibile in Finlandia, in ristorante si bisbiglia). La loro guida, una signora in abito tradizionale finlandese sulla sessantina (ma avrebbe anche potuto avere 40 anni per conto mio) era la più energica a cantare, urlare e farsi fotografare, ma al momento dei saluti, momento anche della mia tappa alla toilette, l'ho trovata in bagno che vomitava allegramente e che si scusava con me dell'accaduto. I poveri cinesi non hanno potuto abbandonarla li, ma lei, dopo aver baciato e alitato in faccia a tutti, ha ri-visitato la toilet e si è fatta venire a prendere dal marito. Uscendo avvinghiata all'uomo, si è abbracciata anche al cameriere, e ad alta voce ha esclamato "this was my first time", probabilmente rivolto a noi, ultimi rimasti. 
Queste sono le piccole avventure che ahimè sono frequenti nelle serate finne.
La cena comunque è stata favolosa e la mia zuppa di patate e banana, e il mio filetto di renna con crema funghetti e patate è stata una esperienza mooolto apprezzata dal mio palato. 


NON E' ANCORA NEVE



Nessun commento: