domenica 31 agosto 2008

ILTALUKIO




Da domani ricomincerà la mia avventura da studente... al liceo serale! Mi sono infatti iscritta ad un corso di falegnameria, visto che qui il legno va per la maggiore. HAHA. Scherzi a parte, il corso di falegnameria mi piacerebbe, ma prima è necessario un corso di finlandese, visto che ormai non voglio più chiedere le cose in inglese, le commesse ci cascano ma alle loro domande (tipo: ti serve una borsetta? o :" un pacchetto regalo?" "hai la carta fedeltà?") ogni tanto ci azzecco, ogni tanto no. Ma chissene. Visto che comunque è arrivato l'autunno (al momento il termometro segna 11 gradi..e c'è il sole!) ci sta bene una ricetta da serata fredda: le lihapullat, ovvero le polpette!

- 500g di jauhelihaa (carne macinata,2/3 bovina, 1/3 suina)
- 1 dl di korppujauhoja (pangrattato)
- 2 dl di vettä, (acqua, o acqua e panna)
- 1 piccola sipuli (cipolla)
- 1 pò di suola (sale)
- valkoinen pippuria (pepe bianco)
- timjami e valkosipuli
- 1 kanamuna (uovo)
- voi, öljymargariini  per friggere (burro, olio o margarina)

Bagnare il pangrattato nel liquido. Tagliare finemente la cipolla e friggerla leggermente nel burro. Far raffreddare.
Unire tutti gli ingredienti in una terrina e condire con sale e pepe, e altre spezie a piacere.
Formare delle palline di carne (con le mani umide) e friggerle nel burro (o margarina od olio) finchè non assumono un colorito bruno/dorato. Servire calde. *


Certamente le lihapullat qui sono una prelibatezza, servite con la perunamuusi (il purèe), ma c'è una salsa che (come tutte le salse qui) imperversa sulle polpette: la Ruskeakastike. E' una salsetta marroncina che ci sta proprio bene..il tempo di tradurre la ricetta e farà parte della vostra conoscenza..
In alternativa, c'è chi ci mette anche la puolukkahillo, (vedi post sulle bacche).
Se non avete voglia di fare queste polpette, basta comunque andare all'Ikea e prendere quelle surgelate..il gusto è sicuramente più industriale, ma molto simile!




* la ricetta è stata presa dal libro Food from Finland, Otava




Nessun commento: