mercoledì 7 gennaio 2009

Maidot

Da bravi finni, anche con temperature sotto i 10 gradi sotto lo zero e senza il sole, si va a pattinare, sciare..giustamente.. fare jogging? Perché no. 
Da bravi finni, se non possono raggiungere la biblioteca, é la biblioteca a raggiungere loro. Esiste infatti un servizio "mobile" per coloro che un pó pigri un pó impossibilitati a muoversi, possono tranquillamente andare alla fermata piú vicina dell´ autubus/biblioteca che gira per la cittá. Il servizio é gratuito!

L´interno della biblioteca mobile

  
la biblioteca di Turku

Da bravi finni, durante i pasti si beve il latte. Esistono tre tipi di latte "comune" (ovvero senza tener conto di quello a lunga, di quello senza il lattosio etc.):
- il classico latte con tutti i suoi grassi (3,6%)
- il parzialmente scremato (1,6%)
- e il latte che bevono a pasto i finni, con lo 0,1% ( a mio parere, poco piú di acqua).


il latte della Valio che non compro perché associata alla Nestlé


Dovete sapere che oltre al latte, esistono una quantitá elevata di cibi con basso contenuto di grassi (al momento mi vengono in mente solo questi):
- ci sono almeno 4 tipi di macinato (con il 5%, il 12%, il 17% e il 20% di grasso);
- il prosciutto;
- il salame;
- lo yoghurt;
- ovviamente il makkara (wurstel);
- formaggio;
- margarina e burro;
- .....

Ma passi il latte, ma come puó essere il salame dietetico? che dieta é? E il wurstel? Comunque non sembra che tutte queste cose dietetiche giovino alla salute, modificati cosí nell´intimo e piú ne vedo, piú mi vien voglia di paninetti con la porchetta & affini.


3 commenti:

Unknown ha detto...

Carinissima la biblioteca mobile... un servizio simile c'è anche in Inghilterra. Mi chiedo come funzioni qui in Svezia. Ma tu ci sei mai stata, alla biblioteca mobile? Ogni quanto passa?

Anonimo ha detto...

Beh si, sai il cibo di plastica. L'importante é che sia "esteriormente" sicuro, cioé certificato. Che poi per essere bisogna aggiungergli tante di quelle porcherie chimiche che una grande porchetta genuina é sempre meglio. Ma ti diranno che é troppo grassa ; )

ciu ha detto...

per Giusi_ No, nel bus biblioteca non ci sno mai stata, ma la vedo quando torno a casa dal mio corso di finno. Nel link del post ci sono gli orari..tipo una volta a settimana!
-per il gatto_ non riesco a mangiare quasi nulla di affettati etc. tanto che mi sono portata il crudo dall'italia.. ma finisce presto! Però, di tutti i finni che le hanno mangiate, nessuno ha preferito il wurstel-finno si intende- alla salsiccia, che ha vinto di granlunga.
Salsiccia 1, makkara/wurstel 0.