lunedì 12 gennaio 2009

Delucidazioni alcoliche



Da buona veneta, ogni tanto un fiá de vin ghe voe. (un pó di vino ci vuole). Da buon veneto acquisito anche il Pekka non disdegna un bon goto (buon bicchiere) con la carne e, sapendo l´elevato costo del vino qui, ed essendo venuti in auto, ci siamo portati un paio di casse. Hehe. Il punto é che, ad ogni ritrovo finno al quale ho partecipato, c´era da portarsi "l´alcool" da casa. Ovvero, se si va a vedere la partita a casa di amici e si vuol bere un paio di siideri, bisogna portarseli da casa. Ormai ci ho fatto l´abitudine, ma al primo invito fuori da una mia compagna di squadra, uno dei suoi avvisi é stato:" se vuoi bere, portati qualcosa, perché alla festa offrono solo qualcosa da mangiare". Al momento ho pensato che fosse solo uno scherzo o carenza monetaria della padrona di casa, ma poi ho scoperto che é sempre cosí (ovviamente non nei casi ceremoniali..) e il mio shock é stato grande. Penso -anzi, con certezza- che sia dovuto al fatto dell´elevato costo dell´alcool.
 
(Qui una lista di prezzi di vini italiani in Alko, il negozio di alcolici monopolio di stato) Non tenendo conto degli alcolici importati (che ovviamente costano..per Capodanno 1 bottiglia di Gancia Asti era 10,50€) una lattina di mezzo litro di birra è sui 2,50€. Oltre a questo, che ovviamente incide, c'è anche il fatto che il finno non "divide" le sue cose con altri, o almeno, questo è quello che ho percepito. Non esiste il "ti offro il caffè" o "il passaggio a casa", se un amico ti riporta a casa alle 3 di notte perchè hai bevuto due birre e non puoi guidare, lo si paga un pochino (che sarebbe una cosa buona da fare anche da noi di tanto in tanto...), se si va a cena da qualcuno, è normale non portare nulla (anche se personalmente qualcosa portiamo sempre) cosa che da noi non succede..
All'inizio c'era un pò di stupore, e un pò di "ma sono un pò cafoni", ma più il tempo passa e più capisco atteggiamenti e modi di fare che in Italia sono mal visti e qui normali, e ovviamente viceversa. Ogni tanto è difficile conviverci, ma penso che in Giappone con il "non soffiarsi il naso perchè è maleducazione" e il "fare rumore quando si mangia perchè vuol dire che è buono"  son messi peggio!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hai ragione questa cosa dell'alcool é incredibile, ma non ci si puí fare nulla : ) Stessa cosa in Svezia.