mercoledì 28 gennaio 2009

Colosseo o renne?




Arrivati a fine gennaio, trascorsi quindi 8 mesi (anzi, quasi 9?) dall'arrivo, è giusto, o perlomeno naturale, giungere a qualche riflessione.
Si vive meglio qua o si vive meglio là? La casa la prendiamo qua o la prendiamo là? Da norditalica, forse certe abitudini finne non mi sembrano così poi strane. Se fossi da più giù probabilmente alcuni atteggiamenti sarebbero da linciare. 
Cibo: quasi tutti i cibi locali mi piacciono, ma continuo a preferire la cucina italiana. Alcune cose sono veramente buone, ma devono smetterla però di chiamare "PIZZA" quel surrogato con le uova nell'impasto (le pizzerie sono 95% dei turchi) e di dirmi che la pizza italiana non è così buona come quella finna, perchè sopra non ci mettiamo molte cose. ARGH. (discorso analogo con la pasta). 
Paesaggi: va beh, non si può confrontare. Troppa diversità. Stupendi noi con l'arte, stupendi loro con la natura. 
Rispetto verso gli altri: vince la Finlandia. 
Rispetto verso l'ambiente: no comment. 
Politica: loro non hanno Silvio, quindi si risparmiano tante risate.
Stranieri: ovviamente il peggio del peggio arriva in Italia, qui siamo ancora lontani (e spero per molto) dall'arrivo di linea, ormai, dei gommoni (he, vorrei ben vedere..) comunque quei russi (o quel che sono) che provano a varcare la frontiera (la foresta) li trovano subito e li rispediscono da dove son venuti. Mica gli allestiscono campi accoglienza.
Soldi: costa tutto di più tranne il latte e le case, ma gli stipendi sono proporzionati.
Pallavolo: sotto tutti gli aspetti, meglio in Italia. Anche perchè nessuno minaccia l'arbitro.
Alcool: costosissimo e grande problema, sia qua che in Italia per motivi diversi, ma almeno qui i controlli ci sono. Ti fanno un superculo così. E l'alcol test due volte in 10 minuti su 2 strade diverse non mi era mai capitato. 
Tecnologia: ovvio che qua son più avanti. Noi siamo pittoreschi però. 
Persone: generalmente più chiuse, di sicuro. Ho capito che ad un quasi estraneo chiedere "come va" è troppo personale e non lo chiedo più. I momenti di silenzio non sono da vedere con imbarazzo, ma come normalità. Visti dai loro occhi, e sentiti dalle loro orecchie, siamo dei casinari. E' la verità. Italia/sud Europa = Tempperamentti
Trasporti: più costosi e più lenti. Qui i mezzi pubblici però, 90% sono i orario. Non c'è però un gran che traffico (5 macchine in fila al semaforo ed è già coda!) di conseguenza, non ci sono le autostrade a pagamento, solo superstrade a 2-3 corsie in prossimità delle città più grandi.
Lavoro: (in ufficio) comincia prima e finisce prima. Pausa pranzo iperbreve (15-30 min.) Ma c'è la cucina in ogni ufficio/posto di lavoro.
Lingue straniere/ inglese: non ho problemi a chiedere in inglese, visto che dai 60-65 anni in giù lo parlano tutti. Secondo me, invece che pensare se mettere la legge sulle intercettazioni o meno, (si salvi poi chi può...) dovrebbero pensare ad insegnarcelo. 
Aver paura di uscire di casa da sola: heh, a Padova, anche alle due del pomeriggio. Qui non è strano vedere i bambini tornare a casa da scuola passando per i tratti di foresta. E nemmeno quando il sole va giù.



8 commenti:

TopGun ha detto...

Ciao.
il No comment riguardo al rispetto dell'ambiente la dice tutta.
quà da noi, dove si conserva ancora qualcosa è solo perchè la densità abitativa è bassa e c'è poco da sfruttare (vedi la Sila Calabra come esempio lampante).
Ma questo comporta anche la non fruibilità delle bellezze naturali.

Interessante il tutto il tuo post, però mi colpisce un punto in particolare.
quello sulla tecnologia.

Sulla tecnologia mi inviti a nozze proprio.
Guarda questo video a partire dal minuto 59, e se ti riesce ridi. io non ci sono riuscito.

ciao.

TopGun ha detto...

ops ho commesso un errore nel linkare il video.

Il link corretto è questo.

ciao.

Anonimo ha detto...

É un discorso lungo e complicato... alla fine si vive meglio dove ti senti di piú a tuo agio, e dove fai i tuoi pro/contro. Io infatti non torno :D

ciu ha detto...

grazie, il video lo guarderó dal minuto 1. poi ti sapró dire!


discorso lungo lunghissimo...si ci sarebbe un enciclopedia da scrivere a riguardo..Lo so che é un discorso lunghissimo.. questi sono quelli che piú mi han piú colpito.
ma ne scriveró ancora

ciu ha detto...

per top gun.

Che dal 2006 sia cambiato qualcosa?

TopGun ha detto...

a cosa ti riferisci?
per la giustizia purtroppo no.
la cosa che ti ho segnalato come da vedere temo sia purtroppo ancora attuale.

ciu ha detto...

he he, ovviamente era ironico. non penso cambiera mai, a meno che, come facevamo quando andavamo a scuola, si organizzano delle giornate di raccolta cancelleria per i bimbi piú poveri, e se ne organizzano altre per raccogliere cancelleria per i Tribunali(a partire di quello di Napoli).
Avevo visto un servizio piú corto nelle Iene, se non sbaglio.. ma questo é terrificante.

TopGun ha detto...

tutto ciò mi fa venire in mente lo straccisiquestri del film di Nanni Loi "pacco doppio pacco e contro paccotto".

visto che persistono queste situazioni...credo che esista anche chi,previa copiosa unzione delle ruote giuste, fa sparire qualche pratica scomoda, magari in maniera meno spiritosa di quella che si vede nel film.

la scena iniziale di castel capuano mi fa venire in mente una sceneggiata di Merola.

un posto con poche regole, in cui chi tiene "il meglio avvocato" e conosce la persona giusta, con un timbro giusto può raddrizzare delle situazioni.
questo mi auguro sia solo una realtà cinematografica.