venerdì 20 marzo 2009

Shock


vista delle vicinanze

Oggi, si é andati a pranzare con i colleghi da Herman. La ditta ha fatto un errore di conti nelle spese, e ci é saltato fuori un pranzo pagato. YYEEYY. Se ho capito giusto dal mio vice-capo, questo posto é stato fino ad un paio di anni fa un must della ristorazione finna (o perlomeno, al primo posto a Turku). Tra l´ altro si puó ovviamente prenotare via internet, se avete paura del costo della chiamata. Parlando tra un cibo e l´ altro ( qui il menú del pranzo che si aggiorna quotidianamente) ho scoperto una cosa traumatica: in Finlandia non ci sono le stagioni. Non che non ci sono piú le mezze stagioni, questo si sapeva. 
Correggetemi se sbaglio, l´inizio della primavera é il 21 marzo. L´estate il 21 giugno e l´autunno il 21 settembre. Qui non c´é un giorno d´inizio. Ognuno puó pensare che sia primavera quando vuole.. che meraviglia. Potrebbe essere sempre estate. Mi dicono che va a temperature. C´é ancora la neve, che non si scioglierá per domani, quindi la primavera tarderá ad arrivare. Il brutto é che qui primavera-estate é una cosa unica. Non per niente, giugno = kesäkuu (kesä=estate) ma a maggio direi che fa ancora freddino. Da metá agosto, ci sta bene la giacchetta. 

Comunque al lavoro procede bene e sto facendo pubblicitá finne di alto livello, oltre che a "tradurre" cataloghi dallo svedese al finnico. Un gioco da ragazzi eh!

4 commenti:

ARTIC DESIGN ha detto...

Ciao Giulia!

Hop appena trovato il tuo blog, che bello :) Io invece sono una finlandese che abita in italia e ho un blog che racconta dalla design Finlandese. Poco fa ho aperto anche un e-commerche che vende design finlandese in Italia!

Saluti Mari

ciu ha detto...

NO!!Terve terve, tervetuloa!
per il design finno ci vado pazza e sto solo aspettando di avere una casa (e soldini, ovvio) per comprare tuttttttttto :o)

L´altra mia idea é quella che se un giorno ci stabiliremo in Italia, aprire un negozio con tutto quello che c´é qui...

terveisiä

Anonimo ha detto...

Sì, Herman direi che è ormai una vera e propria istituzione culinaria a Turku.
La cucina è leggermente incostante, i periodi veramente brillanti sono stati puntualmente seguiti da meno brillanti, anche se io ci ho mangiato sempre più che decentemente. Ora però sembra che siano nel periodo assai brillante, ho letto delle recensioni molto favorevoli e ha recuperato ben 18 posizioni nella lista dei migliori ristoranti finlandesi (ora è undicesimo, e il secondo fuori Helsinki dopo Mami, sempre a Turku) del "Viisi Tähteä". La prossima volta che passerò da Turku mangierò del agnello dalla suocera, ma d'estate quasi quasi ci passerò anch'io..

ARTIC DESIGN ha detto...

Che bello, il negozio vero é anche il mio sogno :) La casa mia qui é piena di articoli di casa finlandesi, cosí almeno ho un pezzo di Finlandia qui con me ;)

Se vuoi vedere il mio negozio online, lo trovi su www.articdesign.it .

Ciao ciao Mari