domenica 8 marzo 2009

Eläimet

Da non confondersi con elamä che significa vita (io ci faccio confusione). Eläimet = animali, e leggendo le news sul sito della Yle, ho scoperto che nel sud della Finlandia ci sono tipo 90.000 alci (alce = hirvi) !! Da non confondersi con le renne, che si trovano solo a nord della Finna, in Lapponia. (renna = poro


renna

 
alce

A mio parere comunque, la carne dell´hirvi é molto piú gustosa. 

Un´altra cosa. 
Il fidarsi dell´altrui individuo é abbastanza scontato che ad esempio in treno non ho il terrore di lasciare la mia borsa incustodita mentre vado alla toilette (da italiana comunque, non ci riesco e porto sempre i valori con me) e questo si ripercuote su quasi qualsiasi gesto. Al lavoro, mi hanno dato le chiavi prima ancora di firmare il contratto o avere un mio documento. Le uova vanno lavate, sempre, anche se sono quelle del supermercato che di sicuro vengono lavate meglio di quelle che mia mamma prendeva direttamente dalla fattoria. Qui mi hanno sempre guardato con stupore: "Ma cosa fai? lavi le uova? sono pulite....!!!".
La mia soddisfazione é stata enorme, quando Simo mi ha tradotto la notizia dal tg: "Attenta quando fai le uova (detto cosí sembro una gallina), é stata trovata la salmonella...." e allora, il classico "TE L`AVEVO DETTO" é dovuto venir fuori. Ma far notare ad un finlandese (o almeno, al mio), che cade una certezza sull´equilibrio dello Stato (che fa tutto fatto bene) o di qualche altro meccanismo, non ha prezzo. 


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, se lavi le uova da fuori non é che la salmonella va via. Comunque hai ragione, far crollare la loro fiducia nello stato é alquanto impossibile, ma ahimé diventa sempre piú facile...

Rob ha detto...

Una nazione molto fiduciosa nei confronti dello Stato... piu' o meno come in Italia insomma...
e del sistema politico e relative diatribe cosa ci racconti?

ciu ha detto...

Secondo me per parlare di politica bisogna capirci..Non come fanno i politici da noi che blaterano cose senza senso..! al momento io ho una gran confusione (riguardo alla politica italiana, ovviamente), e, purtroppo, senza saper ancora leggere i giornali..cosa scrivo?
scriveró comunque un post a breve, era nelle mie intenzioni..!!

ciu ha detto...

i giornali finlandesi :oP

Anonimo ha detto...

Mi fai tornare indietro nel tempo, quando vivevo in Norvegia e tutti si fidavano di tutto e tutti...tranne la sottoscritta, almeno all'inizio!
Ho scritto vari post al riguardo ma risalgono al 2004/5.
Un saluto
Mumita

Rob ha detto...

Io intendevo che idea hanno i finlandesi dei loro politici, si fidano, li stimano, hanno fiducia... se vivono in un altro mondo rispetto al nostro insomma...
Conclusioni alle quali puoi arrivare anche solo scambiando qualche parola con loro.