domenica 29 marzo 2009

Riscaldiamoci


Anche ieri sono caduti sui 10 cm, oltre ai 10 che c'erano già. Ormai sarebbe anche ora di un pò di non neve, acciderboli! Le giornate si sono allungate moolto, ormai c'è luce fino a quasi le otto. 
Ho cominciato (vista l'assenza della macchina, che è a sciare in Lapponia poverina) ad andare seriamente al lavoro in bici, e anche se c'è neve non è un problema, viste le strade e le piste ciclabili pulite. 


Giovedì 26/3 ore 8.45 operazione neve

Ancora prima che arrivasse il freddo, abbiamo dovuto far installare nell'auto l'attacco per la spina del riscaldamento, che si attacca a sua volta a questa cassettina, dove si può programmare l'ora in cui la macchina comincerà a riscaldarsi. Nel nostro condominio al mese sono 7 euro (anche d'estate porc..)



In compenso ho avuto a che fare con la burocrazia finna per farmi il codice fiscale ecc. e, anche avendo chiamato prima sia al Maistraatti (il Comune) che alla Poliisi (polizia) per chiedere quali documenti mi servissero -per evitare di andare a fare giri a vuoto- dopo la visita in Poliisi appunto, la signora allo sportello (coda inesistente comunque) ha richiesto un documento che non avevamo al momento, ovvero il contratto d'affitto. 
Quindi le telefonate in anticipo non sono servite a nulla, devo ritornare. 
Sono stata felice però di sbattere in faccia al fidanzatino che HAHAHAHA non solo in Italia facciamo cazzate! (abbiamo una guerra aperta su questo). Mi hanno comunque dato un codice temporaneo il giorno stesso. 


Venerdì tornando dal lavoro non so come ho fatto in bici a notare questi germogli pelosi, che finalmente mi hanno fatto pensare a qualche fiore in arrivo. Il giorno dopo sono stata smentita dalla nuova nevicata, che ha ritrasformato il "giardino" in questa gelida spettacolare veduta:

ore 19:10

Tempo fa poi, in seconda serata (ovvero, verso le 22) è andato in onda sul primo canale un film che mi ha sconvolto (ok, potrebbe anche volerci poco) Dancer in The Dark, di Lars Von Trier, con Björk. Purtoppo non é uscito in Italia, e non me ne meraviglio, intrippati come siamo di Natale alle Maldive e cose simili. 
Non mi soffermo piú di tanto sulla recensione del film, l´ho guardato non sapendo di cosa trattasse, solo perché come protagonista ha la cantante Björk (che ha vinto il premio come miglio attrice a Cannes). Se a uno non piace il suo stile, dubito che questo film possa piacergli. Lei comunque é incredibile e dopo questa "digi-pellicola" altrettanto incredibile mi piace ancora di piú. 
Mi soffermo di piú sul fatto che un film cosí, non l´avrebbero mai fatto vedere su Rai uno, casomai su rete 4 (esiste ancora?) in piena notte. 

Tralasciando lo spettacolo, mi rompe il fatto che domenica scorsa hanno chiuso l´ultima pista di pattinaggio (sul ghiaccio) nonostante faccia ancora freddo. Le altre le avevano giá "chiuse" la settimana prima. Tra virgolette CHIUSE, perché nessuna era a pagamento. Abbiamo quindi fatto in tempo domenica scorsa ad andare nell´unica a pagamento (1 euro senza limiti di tempo) e per la prima volta ho visto questi aggeggi per non cadere.
FUNZIONA!

4 commenti:

Gattosolitario ha detto...

Ecco un aggeggio interessante : )

Ruggi ha detto...

Ciao! Anche io sto a Turku :)
Ma non ci conosciamo?
Ruggi

ciu ha detto...

ma si dai eravamo anche amici in feisbuk!

Noemi Corato ha detto...

Ciao Giulia,
ho scoperto il tuo blgo per caso e a poco a poco lo sto leggendo tutto, che dirti adoro la Finlandia, sono stata 3 volte a Helsinki ma nn vedo l'ora di scoprirne di più! Ho letto che sei anche designer! Beh altra cosa che ci accomuna! cmq in bocca al lupo per tutto!

Haleja!