lunedì 30 novembre 2009

DISCORSI DI CACCA


Il bagno nella casa finlandese é spesso vicino all´entrata. In genere se ci sono due bagni (negli appartamenti é spesso solo uno) quello appunto vicino alla porta é microscopico e c´é lo spazio solo per il lavandino e il wc. Una cosa che mi da fastidissimo é che il 90% dei bagni é senza finestra. C´é l´aspiratore, ma vorrei dire grazie al m.. !! Con 6 mesi di luce che ci sono non la sfruttate e vi fate i bagni interni??? beh, é vero ci sono le centrali nucleari per fare un pó di energia e lasciare le luci accese. Questa del bagno mi fa proprio incazzare. In piú puó essere che il wc é separato dal resto, (eh, ovvio..) in un bagno di 1 metro per 2 cosí ti annusi per bene il prodotto del giorno. E, sorpresona, il bidet non esiste. In compenso siamo dotati di una praticissima (demonio!!) doccietta che é attaccata al lavandino, quindi per aprire l´acqua dalla doccetta devi prima aprire l´acqua del lavandino, poi premi il pulsante sul telefono della doccia, e nel frattempo ti lavi (il tutto, seduto sul wc, scontato!!).

un comune bagno


L´ABC é l´Autogrill. Con l´unica differenza che da noi le autostrade si pagano e qui no (ma é tutto un pó diverso e un altro discorso di traffico). La cosa bella peró, é che in tutti gli ABC che sono stata, il servizio pulizia bagni é quasi ovunque impeccabile. Ci sono i periodi (tipo Juhannus, il week end dove il sole non va giú, paragonabile al nostro ferragosto come quantitá di spostamenti verso localitá di villeggiatura e importanza) che ovviamente si trovano le toilette un pó piú sporche, senza la carta per le mani... ma si parla di qualche episodio ecco. La cosa piacevole che mi ha meravigliato dall´ inizio é che la carta in bagno c´é sempre e ovunque. Fino adesso non mi é capitata nemmeno una volta di andare in un bagno pubblico ( o di un bar o simile) e non trovare la carta. Non sono mai stata in bagno mentre una finlandese stava facendo la pipí, quindi non posso parlare dal punto di VISTA diretto, ma dal grado di pulizia e dai pochi racconti su questo argomento, si potrebbe dire che le finlandesi fanno la pipí sedute anche sulle tavolette dell´ABC. In piú, sono spesso dotati di una doccetta a mó di bidet collegata al lavandino (il bidet, non esiste nemmeno nelle case...). Voi donne alla lettura, avreste il coraggio di fare lo stesso in Aurogrill o in bagni pubblici?


6 commenti:

Sara ha detto...

vero...ho notato anch'io che i bagni sono piccolissimi e TUTTI con quel doccino...anche se ci ho messo un pò a capire a cosa potesse servire! :-)
negli ABC ho sempre trovato tutto pulito e molto curato...anche se in spazi davvero ridotti!
...però sono stata in un ostello ad Helsinki davvero triste e pietoso!
comunque credo che il bidet esista solo da noi in Italia...

Nukkuva Puna-Kettu ha detto...

Hmmm...interessante. Almeno adesso sarò preparata e saprò a cosa serve la doccetta!Grazie!
Quasi quasi mi porto un bidet da casa....
:)

ciu ha detto...

A me quella doccetta da proprio fastidio.. ma é bello vedere che loro sono/sarebbero capaci di lavarsi il culetto anche nei bagni pubblici!

Gattosolitario ha detto...

Questa doccia nei bagni finlandesi mi ha sempre fatto moirere dal ridere. Comunque si, in genere da queste parti i bagni sono quasi sempre impeccabili.

Anonimo ha detto...

fuori dall'italia la domanda è: "dove me lo lavo il culo?"
ciao onolulu

Polly Balitro ha detto...

io dico: il bagno non ha la finestra perchè sennò chi la fa la doccia col freddo dell'inverno? - senza la finestra, ovviamente, la stanza rimane più calda.