domenica 1 novembre 2009

La tv


Domenica amattina, accendendo la tv alle 12, sento parlare in italiano. Al momento, ho avuto una istantanea perdita di localizzazione, non capivo se ero in Italia o qui. La cosa é durata poco e ho realizzato che ovviamente si trattava solo di un programma in italiano (Per la cronaca: non ero ne´ubriaca ne´chissácosa). Purtroppo, nulla di interessante. Il programma si chiama Capri, presumo sia una serie tv. Ho guardato 10 minuti poi non ce l´ho piú fatta.
Tre giorni fa invece, mi sono dispiaciuta di aver beccato in ritardo il film "La sconosciuta" di Tornatore, regista che mi piace molto. A livello di lungometraggi, i film italiani che sono stati trasmessi qui sono vincitori di qualche premio qui e li. Ad esempio un paio d´anni fa hanno trasmesso su Yle "Io non ho paura". Perfortuna non trasmettono i panettoni di Vanzina o similii. La stessa cosa non si puó dire delle serie tv, Capri di domenica, Elisa di Rivombrosa e La famiglia Montalcino... ma colpo di scena l´inverno scorso andava in onda il Commissario Montalbano!
La cosa bella é che come non tutti forse sanno, i programmi sono in lingua originale con i sottotitoli, quindi si riesce a seguire molto e il mio livello d´inglese é notevolmente migliorato.
Italia 0 - Finlandia 1

3 commenti:

TopGun ha detto...

Italia 0 - Finlandia 2

perché così facendo i Finlandesi imparano meglio l'inglese dovendo seguire tutti i film e le serie americane in lingua...

lo svantaggio di aver avuto registi, attori e sceneggiatori famosi in tutto il mondo per buona parte del novecento.
avendo noi un cinema così pieno di talenti...

o magari il doppiaggio è slegato sa questa logica,reso necessario solo dal fatto che sennò...non c'avremmo capito niente? O_o

kiara ha detto...

emmm...molto OT, lo so... ma la casalinghitudine (maternità, ndr) forzata mi giustifica un pochino... o no?!

e comunuqe: luminosa ed interessante, questa finestra sul grande nord, e limpido e piacevolissimo anche il tuo modo di raccontarlo! brava brava brava! mi hai fatto venir voglia di voli, check in, aeroporti..:-)

un saluto dal nord... italia
kiara
http://koalainnamorato.iobloggo.com

ciu ha detto...

CIao! rispondo un pó tardi lo so...
Grazie :o) e benvenuta!