mercoledì 11 novembre 2009

Bussi

Come scrivo poco ultimamente.

Un pó di notizie sul mezzo di trasporto pubblico piú comune:
il bussi.

Gli autobus a Turku sono molto efficienti. Sono in orario (ma non c´é traffico.. ), sono nuovi, spesso puliti, c´é sempre posto a sedere, c´é il riscaldamento (anche troppo) e alcune linee vanno fino alle 3 del mattino.

Probabilmente, in altre cittá italiane la storia é la stessa. Ma a Padova, gli autobus sono spesso in ritardo (ma il traffico c´é), non c´era quasi mai da sedersi, erano sempre sporchi e le corse finivano a mezzanotte.


il bus di stamattina. Ok, lo schermo non é una cosa comune. Era spento.


Tariffe: il biglietto adulto intero é un pó caro (2,50 neuri) ma vale due ore nel territorio comunale. Se poi si viaggia dopo le 23, aumenta di 1 euro.

L´abbonamento mensile costa 43.

Se poi sei uno studente o un anziano, ovviamente le tariffe diminuiscono.

Modalitá: qua viene il "bello". Il biglietto si fa sul bus, il conducente ha una macchinetta che genera scontrini (il biglietto) e si sale solo dalla porta davanti.

Per gli abbonamenti, quando si sale si fa passare la tesserina su un apposito marchingegno che legge se la tessera é valida, emette un suono e la luce verde e puoi passare. Altolá peró! Se il tuo credito sta per finire, si accende la lucina gialla.. puoi passare lo stesso, ma il display ti avverte fino a quando la tua tessera é valida. Altrimenti, paghi direttamente all´autista che ti ricarica la tessera.


Carrozzine e carrozzelle. Fin´ora ho solo visto mamme e passeggini salire sul bus. Per loro la corsa é gratis. Chiunque sieda o accompagni una "carrozza" ha la corsa offerta dalla cittá. Forse é il caso che vada a comprare un passeggino e un bambolotto.


4 commenti:

SuomItaly ha detto...

Lo spazio per i passeggini è limitato: due per bus. In generale se capita che nel bus ci sono già due passeggini, l'autista non ne fa entrare altri.

Tuikku ha detto...

Aggiungerei che gli autobus a Turku sono comodissimi per raggiungere il centro, visto che passano tutti dalla piazza centrale. Comunque, se uno deve spostare da "un sobborgo" ad
un altro, diventa tutto molto complicato e lento.

Per esempio, io vivevo sempre al Yo-kylä, cioé Villaggio Studenti, primi anni nella parte Est, ultime nella parte Ovest. Mi mantenevo, prima per la scelta, poi per la necessità, di facendo diversi lavoretti, per lo più nei magazzini. Anche se la parte Ovest era, usando un paio di scorciatoi, più vicino al centro in piedi, gli autobus delle linee 50 giravano anche la parte Est, fermandosi 4-5 volte e mettendosi quindi anche 10 minuti. Dopo l'apertura di Tuomaansilta venne introdotto un "diretto" dalla parte ovest al centro, ma aveva orari scomodissimi. Così, mettevo 15-20 minuti per arrivare alla piazza.

Però i veri problemi si presentarano quando dovetti recare alla zona industriale di turno. Era solito dover aspettare 10 minuti per l'autobus, e poi viaggiare altri 20 minuti. Il record, credo, erano 50 minuti per un viaggio di 8,5 km. Usando la propria macchina e non dovendo passare dalla piazza sarebbero stati solo circa 4 km, col traffico di Turku un viaggio di 10 minuti. Quando ho scoperto che usando un'altro scorciatoio potevo arrivare ad una fermata del secondo autobus in poco più di 10 minuti, sono diventati 40 minuti. Sarà per questo che i turkuesi acquistano una macchina non appena possono...

Nukkuva Puna-Kettu ha detto...

Seguo con piacere anche il tuo blog...sempre in attesa di partire! :)

Scusatemi (perchè non sei la sola a subire le mie visite) se magari sono noiosa,ma più informazioni,persone,e pensieri trovo e meglio è!!!!

ciu ha detto...

Suomitaly: lo spazio dei passeggini é limitato..ma almeno c´é... :o)

Tuikku: premetto che: IO ODIO GLI AUTOBUS. italiani, finni..tutti! ma non avendo una macchina a completa disposizione mi tocca guardare il lato positivo!certo la Yo-kylä é un labirinto anche senza l´autobus.
mi sono trovata abbastanza bene... fino adesso. Non so se hai avuto esperienze con gli autobus italiani, ma io non ne ho un bel ricordo.. certo, fare il cambio di bus non é mai comodo, questo ovunque penso. poi si tiene il conto che i parcheggi in centro costano 2,40 euro all´ora..

kettu: tervetuloa! ;o)