martedì 2 dicembre 2008

Bevande natalizie

hhhhaaaa ma che gran voglia di un buon vin brulé e di una fetta di soppressa .. ahimé di vin caldo non ce n´é neanche l´ombra, ma in compenso il glögi ci va molto vicino.  Purtroppo il fai da te va perdendosi negli anni, e le industrie del cibo pronto vanno per la maggiore, quindi si riesce facilmente a trovare in qualsiasi supermercato le bottiglie di questa bevanda giá pronte o con il concentrato da diluire con l´acqua, ma comunque io vi scrivo la ricetta e visto il mio, purtroppo, ritorno alla casalinga (temporaneo magari!), potrei anche provare a farlo in questi giorni:


Joulun Glögi 
(4 bicchieri)

5 dl di succo di ribes nero (non ho la minima idea di dove si possa trovare in Italia peró)
1 cucchiaino di cardamomo
4 chiodi di garofano
2 stecche di cannella
1 pó di vaniglia
zucchero
1 arancia







per la guarnizione
mandorle a foglie
uvetta



Sbucciare l´arancia con un pelapatate e tagliare a striscioline la buccia. Spremere il succo e mescolare con gli altri ingredienti in un pentolino.. 
Portare ad ebollizione e togliere poi dal fuoco. Aggiungere zucchero a piacere. Mettere il coperchio al pentolino e lasciar riposare mezz´orettaVersare nei bicchieri attraverso un colino.
Aggiungere le mandorle e l´uvetta in ogn
i bicchiere e per i maggiori di 18 un pó di Koskenkorva o vodka. 



qualche tipo di glögi pronto



Morte sua é berlo mangiando joulutortut, le girandole di pastasfoglia con la marmellata di prugneche oltre ad essere bellissime sono anche buonissime, o con i piparkakut, i biscotti di zenzero.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora oggi pomeriggio faccio un salto da te a Turku e ce lo beviamo insieme...

ciu ha detto...

ssssssseeh fatta!! jera ora Cri!! con che treno arrivi?