venerdì 12 dicembre 2008

Vala


All´inizio di dicembre c´é stato il giuramento del sotamies Olli (sota = guerra mies = uomo) nella graziosa chiesetta di Hollola, cittá a 100 km circa a nord di Helsinki. Io non ho la minima idea di dove i soldati italiani giurino fedeltá alla patria, ma almeno nei film l´ho sempre visto fare all´aperto. Essendo un gruppo (squadriglia? compagnia? plotone?) che ha cominciato il 1 ottobre, giurare all´aperto facendo stare familiari e morose fuori nella neve per un´ora non é stata per fortuna un´idea presa in considerazione. L´esercito finlandese ha optato appunto per l´interno della Hollolan keskiaikainen kivikirkko (n, genetivo = di, keski = mezzo, aikainen = tempo, kivi = pietra, kirkko = chiesa). Tra tutte queste K, essenziali nel vocabolario finno altrimenti sembrerebbe tutto piú dolce quando non lo é, il significato é CHIESA MEDIEVALE IN PIETRA DI HOLLOLA.
Nulla da dire, la location era suggestiva, e per fortuna sono arrivata quando c´era ancora luce e sono riuscita a fare qualche foto.


                 

Dopo circa un'ora di discorsi, canti e giuramento (ovviamente io non ho capito quasi nulla, ma mi sono soffermata ad ammirare con particolare attenzione l'architettura della chiesa cercando di ricordare i nomi di ogni elemento), siamo stati invitati da un autoritario generale che non usava il microfono giusto per far capire la sua autorità dal tono potente della voce, ad andare fuori per assistere a circa 100 metri di marcia dei nostri soldati, nel completo buio delle 5 del pomeriggio. Nel frattempo, la mamma di Simo mi ha tradotto quello che era stato poco prima giurato. Con una punta di orgoglio e un'altra di incomprensione, ho riflettuto da quel momento e durante le 3 ore di auto per tornare a Turku, e sono arrivata alla conclusione che io non le giurerei mai quelle cose. Da noi non è più obbligatorio il servizio militare, qui si. Ma anche quando era obbligatorio, si trovavano mille scuse per non andarci. O almeno, nessuno dei miei amici ci è andato. Ma quanti oggi giurerebbero fedeltà ad un'Italia così? 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma non puoi inserire una foto di Simo vestito da militare?? Dai....
Ciao ciao! Eva