giovedì 8 maggio 2008

L'alce

EEWWAI! dopo settimane di ricerca, telefonate e visite con la web-cam, ieri siamo riusciti finalmente a trovare un appartamento a Turku! 

Una cosa ahimé negativa della Finlandia sono le distanze: il "sud" del paese ha una rete stradale abbastanza sviluppata, le grandi città (Helsinki, Turku e Tampere) sono efficientemente collegate tra loro dalle autostrade (non come quelle in Italia, qui non si paga il pedaggio) dove il limite di velocità nel periodo estivo è di 120 km/h, e si abbassa a 100 in inverno. 
Per raggiungere città minori, più a nord, si tratta invece di strade ad unica carreggiata, dove in alcuni tratti la corsia si biforca per permettere il sorpasso. Ovviamente qui il limite è di 100 km/h e nella prossimità degli incroci si abbassa ad 80.... si può immaginare quante ore ci vogliano per spostarsi..
La sofferenza delle ore in macchina è però ricompensata dalla bellezza del paesaggio, essendo quasi in totalità strade che attraversano foreste e di tanto in tanto.. spunta uno delle chissaquantemigliaia di laghi.

Cosa da non sottovalutare è la presenza degli
hirvi (alce) che possono attraversare la corsia da un momento all'altro. AHIO! Le assicurazioni per le auto infatti comprendono "incidente con alce" nei risarcimenti.

1 commento:

Garghy ha detto...

Che bello il blog dalla Finniland!!! :-)
Appena torno da Mosca lo linko sul mio blog! vi auguro un buon week end!