lunedì 12 aprile 2010

Lapponia

Finalmente ce l´ho fatta.
Andare in Lapponia era una delle cose che aspettavo da una vita.
Ora, molti dei miei amici (ignoranti, direi) sono convinti che io abiti giá in Lapponia, tanto sono a Nord. No! Da Turku a Rovaniemi c´é la bellezza di circa 900km, che in termini finlandesi sono un´eternitá. Questa volta inoltre, sono andata 150 km piú a nord di Rovaniemi, nella localitá sciistica di Kittilä, Levi, il che vuol dire che non si arrivava piú.
Penso che essere arrivata cosí a nord sia una delle cose piú emozionanti che mi siano capitate.
Le temperature oscillavano tra i 10 gradi sotto lo zero (ma di notte) e i +2, quindi si stava benissimo. Il sole non si é fatto vedere, ma chissenefrega, mica eravamo ai Caraibi.
Essendo (in questo caso purtroppo) stata abituata a sciare sulle Alpi, dal punto di vista sciistico le piste di Levi non mi hanno entusiasmato, ma lo spettacolo che si vedeva da sopra la collina era da favola.



Poi, tanto per far invidia ad un pó di familiari, siamo andati a fare il renna-safari, ovvero un percorso di 3 km a bordo di una slitta, ATTENZIONE, INDIVIDUALE, tra le foreste lapponi.

Una parte della fattoria

Il culone della mia renna durante la passeggiata

e dopo la corsa.. Orsikki si libera

C´era poco da dirle di star buona, la mia renna sapeva che dopo il giretto arrivava il pranzo e mi ha letteralmente trascinato in giro per la fattoria. Tira abbastanza.
Come avevo giá detto, le renne e gli alci sono due cose diverse. Le renne sono bellissime. Un misto tra una mucca e una mega capra.

Orsikki nel momento dello snak di licheni

E poi c´é stato lui. IL Babbo Natale. Quello vero. Lasciamo perdere che sia tutto e solo un business di gadget, cartoline e fotografie. Lasciamo anche perdere che l´ambiente non mi ricordava nulla del Natale, di elfi non se ne sono quasi neanche visti e le strutture interne per arrivare al suo "salotto" assomigliavano di piú ad un´attrazione di Gardaland che ad una casa lappone. Peró quando stavo per entrare nella sua stanza, devo dire la veritá, un pó le gambe mi tremavano. E poi sapeva parlare un pó di italiano!
Il suo ufficio postale é situato proprio sul parallelo di Napapiiri, quello del circolo polare artico, per intendersi.


Italia al 3 posto

Purtroppo non abbiamo avuto tempo per visitare tutto il parco, ma devo ringraziare ancora la mia seconda mamma che ha pagato fior fior di eurini per una foto (30 una, 44 di due.. ammazza sto Babbo..).

3 commenti:

gattosolitario ha detto...

Aspiterina ti vuole bene la suocera :D

Sara ha detto...

che brava suocera!
io ci sono stata l'estate scorsa in Lapponia...più sali a nord e più trovi renne ovunque sulle strade...ma d'inverno devo stanno?!
Anch'io sono stata nel paese di Babbo Natale, il parco era chiuso in quel periodo, ma Babbo Natale c'è tutto l'anno! :-)

ciu ha detto...

si, posso dire che per fortuna mia suocera mi ama!
d´inverno non lo so.. quelle "addomesticate" di quella fattoria avevano qualche riparo, ma penso stiano parecchio fuori anche durante il freddo!