martedì 27 aprile 2010

Kevät


Primavera.

Si capisce che é primavera perché hanno pulito le strade dai sassolini (anti scivolo durante l´inverno) non c´é piú neve (ma potrebbe ancora nevicare) e i barconi lungo il fiume Aurajoki hanno aperto dopo il letargo. Fa ancora piuttosto freddo, ma ci sono giá gli sboroni che girano in felpina e scarpe aperte. Io ho fatto l´errore che mi sono messa in terrazzo a leggere in un bel pomeriggio di sole (attenzione! il nostro terrazzo é riparato dal vento e non fa assolutamente corrente) solo con la felpa e i pantaloni della tuta, e il risultato é una mini bronchite da 2 settimane e un mal di orecchie da antibiotico. E non mi ammalo quasi mai.



In piú é primavera perché il campionato é finito, i ragassuoli si sono aggiudicati il 3 posto e una medaglia di bronzo, seguita dai normali 5 giorni finni di festa (ovvero di alcool e sauna). Arriva l´estate anche perché sono cominciate le settimane a Kuortane in ritiro con la nazionale per qualcuno, e di conseguenza le settimane di solitudine per qualcun´altra. La parte positiva é che sono senza macchina e per forza me la devo fare in bici.. = buttare giú il flaccidume accumulato durante l´inverno finlandese.

C´era una settimana per andare in vacanza. OVVIAMENTE, dopo 2 ore che avevamo preso i biglietti per Barcellona, quel cxxo di vulcano si é messo ad esplodere dopo 50 anni, e tutti sappiamo cosa é successo ai voli. Ma non ci siamo scoraggiati e siamo andati nell´unica meta disponibile via terra e mare, ovvero Stoccolma. Stavolta l´abbiamo girata un bel pó, e devo dire che mi piace proprio.

il Globe di Stoccolma


Vuol dire anche che c´é giá luce fino alle 10 di sera, il che ti da un´energia pazzesca. E tutti sono piú sorridenti. Si, anche a Turku, che sono un pó scorbutici.


5 commenti:

Unknown ha detto...

la prossima volta che vieni a stoccolma, facci sapere! ci prendiamo un caffè tra vicini di casa (be', quasi, dai...)
buone cose,
g

ciu ha detto...

:o) mi era venuto in mente, ma é stata una partenza molto affrettata e ci siamo pure dimenticati di spedire le cartoline. La prossima volta di sicuro! peró ho conosciuto Luca di Milano, che lavora in un caffé in Galleria! italiani ovunqueeeee

Unknown ha detto...

sì, guarda, spuntiamo come funghi! ;-) alla prossima, allora!

TopGun ha detto...

Riguardati.
io ci ho fatto il callo.
in pieno inverno (che a Napoli è freddo e umido, una combinazione terribile) posso girare pure in felpa ma sto benissimo, ma quando ti scopri al primo cambio di stagione è fatale.
io qualche settimana sono uscito in camicia (il sole picchiava) ed ancora tossisco come un vecchio.

Oddio...come un vecchio...i miei nonni girano a mezze maniche e stanno messi assai meglio di me! (geni nonnerni, ma quando cacchio vi attivate?).

pazienza per la Spagna, spero abbiate recuperato i soldi del biglietto.
ok, climaticamente non è la Spagna però cacchio parliamo di Stoccolma! non è mica una seconda scelta ;)


Buona giornata.

Gattosolitario ha detto...

Ma dai siete venuti da queste parti, e certo che bisogna salutare : )