venerdì 17 aprile 2009

Stoccolma



Per Pasqua si é andati a Stoccolma. Da Turku partono traghetti ogni 12 ore e la traversata durante il giorno costa 10 euro. Andare ad Helsinki in corriera ne costa 27,50. Ci guadagnano sul bere. Infatti, come in tutti i territori "di confine" sulle navi c´é il duty-free, e in teoria le consumazioni al bar costano meno che in una discoteca in terraferma. Quindi, TUTTI IN BARCA!! Ogni fine settimana ci sono persone (e non poche) che fanno avanti 
e indietro da Turku a Stoccolma per bere, senza nemmeno scendere dalla nave. Ci siamo imbarcati alle 8:45, e alle 9:00 la gita di cinquantenni seduti vicino a noi ha cominciato a bere birre da mezzo litro e liquorini.

Le isole Åland, in mezzo tra la Svezia e la Finna

Devo dire che, abituata alle traversate da Italia a Grecia, piene di viaggiatori distesi ovunque, che occupano poltroncine divanetti, sotto i tavoli e cosí via, sono stata molto scontenta di vedere che in queste navi non esistono "aree relax" con poltrone ecc. ma solo sedie e tavoli da ristorante. Che sia per non dare la possibilitá agli ubriachi di dormire ovunque? 
Per chi peró, come noi, non prende la cabina per la traversata di giorno, i posti a sedere erano inesistenti. 12 ore seduti in una sedia da self-service ti fa un bel culo quadrato. Inoltre (mica scemi heh!) ci sono scritte ovunque che vietano la consumazione delle bevande ALCOLICHE comprate al duty-free, giustamente per obbligarti a comprare la birra al bar (a 4,00euro una da 250ml). Questo devo dire é stato l´unico inconveniente della gitarella.
Avevo letto che Stoccolma é bellissima, e ne ho avuto la conferma. Mi sembra anche che costi un pó meno la vita rispetto che a qua. La cosa brutta é che abbiamo trovato piú italiani che svedesi.
Notare comunque la differenza estrema tra uomo svedese ventenne e uomo finlandese ventenne: il finno é proprio bruto (passatemi il termine) e lo svenska é proprio effeminato. O abbiamo trovato tutte coppie di omosessuali (il che mi sembra stano) o lo stile svedese é moooolto ambiguo. Belli i colori, belli i pantaloni violaranciogiallo tinta unica, rigorosamente 10 cm piú corti del dovu
to (e attillati), la camiciuola fiorata o fantasia pazza, e il cappello piústranochecisia. A me piacciono molto queste cose, ma mi sono stupita che le abbiamo trovate a Stoccolma, relativamente vicina a Turku, e non fossimo stati ad Amsterdam per esempio. Forse mi sono troppo stereotipata con il finlandese medio....hhhhaaa, rimpiango i tempi del Liceo Artistico e della scuola di design..


case in Stortorget, piazza nella parte vecchia (Gamla Stan)

un cartello prima di un ponte:"a te che vai in bici, pensa a noi!". Insomma stai attento che ci sono anche i pedoni."
Grazie al Gatto solitario per la traduzione..

anche se gli svedesi sono ben piú alti dei finni, Simo non passa mai facilmente in ogni luogo

nella mia vita precedente ero Pippi Calzelunghe (in svedese Pippi Längstrump, in finno Peppi Pitkätossu)


Un´altra cosa che mi é piaciuta tantissimo é il fatto che a mezzanotte ci sono ancora i ristoranti aperti...non solo per bere, ma per mangiare ovviamente! A Turku, non é possibile. Gli unici posti dove poter mangiare dopo le 21 (a meno che non si prenoti penso) sono i kebabbari e Hesburger (che ovviamente fa 24h no-stop!!!). Non so ad Helsinki e per questo chiedo agli "amici di blog" se almeno lí é possibile mangiare a ore tarde in posti decenti.

muffin e caffé con i cuoricini buonisssimi che ci hanno servito in un café. 
I camerieri guardavano con attenzione Simo e non stupiti dal fatto che é alto..in un altro modo.

4 commenti:

Gattosolitario ha detto...

Va bene ma Stoccolma é una capitale, Turku un paesino :D Altre cittá della Svezia sono come Turku (ma almeno fino alle 23:00 si mangia).

Strano che hai visto tutti questi personaggi a Stoccolma, mica ne ho visti tanti io : )

Per la scritta non incita ad andare in bici, ma dice: "a te che vai in bici, pensa a noi!". Insomma stai attento che ci sono anche i pedoni.

Appena vado in Finlandia ti dico cosa ne penso io della traversata al contrario : )

ciu ha detto...

heee... aspetto notizie da chi abita a Helsinki, per sapere se li si mangia tardino...non mi ricordo proprio!

Probabilmente ho beccato una giornata "carnevalesca"..per me erano strani in positivo comunque :o)

ORPO!! grazie! correggo subito!!

hehehe..non penso sia tanto diversa la storia ma sono curiosa!

Eleonora ha detto...

Lo svedese ambiguo ed efeminato ... vedo che ormai sei finlandese al 100% ;-) ... girano certe barzellette sui poveri svedesi da quelle parti :-D
Bella Stockholm eh?

SuomItaly ha detto...

Probabilmente dopo le 21 si trova dei ristoranti aperto ance se in genere i finlandesi preferiscono cenare fuori non più tardi delle 20:00 - 20:30