sabato 19 luglio 2008

Luostarinmäki

Merita un cenno questo museo che abbiamo visitato nella settimana dell' invasione italica, ovvero il "Luostarinmäen käsityöläismuseo" semplicissime 2 parole per spiegare "il museo dell´ artigianato della collina Luostari".
Turku è stata distrutta da un incendio nel 1827, e questa collina è l'unica parte ad essersi salvata, tenendo presente che le costruzioni sono tutte in legno. Dal 1940 hanno ben pensato di cambiare la sua veste in museo, e nel preciso istante in cui si varca la soglia, si viene catapultati indietro di 200 anni, ma senza la Delorian. Le casette sono perfettamente conservate e si può andare dentro a vederle, e rendersi conto che anche i Finni 200 anni fa erano dei nani. Per Simo sarebbe stata un'impresa ardua quella di venire, per ciò consiglio a tutti coloro che sono superiori ad 170 cm di salvaguardare bene la capoccia ad ogni porta. 
Quasi ognuna delle circa 30 casette ha all'interno un laboratorio (il falegname, il calzolaio, il fornaio, la tessitrice...) e persone in carne ed ossa stanno, come bambole della nonna , in posa per la gioia delle macchinette digitali. 
Nel link su Flickr alcune foto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia e Simo! Come state? Veramente carino il tuo blog:mi raccomando, continua a scrivere!!
Ciao ciao, Eva

ciu ha detto...

Grazie Eva... anche se per un attimo mi sfugge chi tu sia! quissù comunque si sta bene!! ciaaoo