lunedì 17 marzo 2014

L´acqua delle betulle



Aggirandomi tra il supermercato, ho trovato questa interessante bottiglia. Proprio alla fine del reparto succhi freschi e l´inizio della margarina / burro.
In 8 anni di Finlandia non l´avevo mai vista ne' sentita nominare, e mi ha subito incuriosito. Si tratta di linfa di betulla, ed è una bevanda dalle benefiche proprietá, richiesta anche nei mercati esteri (Giappone, Russia e Francia dove va per la maggiore). In Giappone puó raggiungere i 70$ al litro. 
"L´acqua della vita" o elämän vesi la chiamano qui, sta ritornando nei consumi dopo i trent'anni di stop dovuti al disastro di Chernobyl (ovviamente in Russia, la bottiglia della foto è di produzione finlandese).
Contiene zucchero, (il famoso xilitolo che rende belli e sani i denti dei finlandesi), proteine, aminoacidi ed enzimi, quindi per atleti e simili è un valido alleato. 
Ho chiesto a mio marito se l'avesse mai bevuta e lui: "si quando eravamo piccoli io e Jarkko abbiamo bucato la betulla e abbiamo bevuto. Era buono!"

Questo è il sito della compagnia. 

Nessun commento: