martedì 16 aprile 2013

Hullut Päivät





La settimana scorsa ci sono stati i "giorni pazzi" di supersconti ai grandi magazzini Stockmann, e il solito fiume di gente si é riversato al centro commerciale Hansa. In quel fiume c´ero anch´io ( e il rennino).

Va beh. Sono andata a provarmi una m"ehi anteeksi, täällä on yks vaippa!" ( ehi scusi, qui c´é un pannolino!) volendo invece dire: "ehi anteeksi, täällä on yks vapaa"
aglietta, e in coda per il camerino, ho notato che a 5 metri c´erano un paio di camerini liberi. La signora della coda parallela non l´aveva visto, cosí da brava persona le ho detto :
Mi sono domandata per qualche minuto perché la signora non si fosse diretta verso il camerino libero, e anche perché non mi avesse ringraziato. Sti finnici. 

2 commenti:

Muriel ha detto...

Ciao, ti leggevo tempo fa e solo oggi ti hi ritrovato. E con un bimbo! Ho amici in Danimarca e Svezia, e anche in loro ogni tanto sento il rifiuto del paese dove abitano - Penso che sia normale, e che accadrebbe dappertutto. Vivendo lontani non potete rendervi conto di quanto la situazione sia peggiorata in Italia nell'ultimo anno, proporzionalmente più che altrove.Anche il clima è cambiato, è diventato variabile e non più un una garanzia com'era una volta. Sono stata in Finlandia in vacanza, mi è piaciuta moltissimo: design (adoro Marimekko), natura stupenda, semplicità e un senso civico (per lo meno visto da turista) che mi ero dimenticata. E poi la lingua, divertentissima! Il tuo bimbo è fortunato ad avere la chance di crescere lì. Buona fortuna. Alessandra

ciu ha detto...

Ciao Alessandra! Devo decidermi ad attivare la notifica via mail ai commenti, noto il tuo post solo ora a distanza di mesi e me ne scuso!
grazie :o) fa piacere anche a me aver ricominciato a scrivere!
Per il momento siam qui, ma siam naviganti quindi non si sa mai... ma di tornare in Italia .. non se ne parla! magari quando ritornerá un mondo migliore. Basta bruciare un pó di politici :oP