martedì 13 dicembre 2011

´Nduja

Chi conosce questo prodotto regionale avrá anche capito dove siamo finiti. 
È stato un anno e mezzo molto turbolento, tornare in Italia non é stato facile come sperato, ma bisogna prendere quel che viene. 
Padova é la mia cittá e anche se ho li quasi tutte le persone piú care, di stabilirsi li non é ancora il momento (vuoi che per comprare una casa bisogna essere milionari, o vuoi perché ho sempre pensato che li non ci abiteró mai).
Quindi, ora che le cose sono abbastanza stabili (almeno fino ad aprile) in Italia siam tornati, ma solo un pó piú giú..tanto che siamo a metá dicembre e ieri c´erano 20 gradi. Io c´ho provato a mettere un pó di clima finno natalizio nella casetta, ho quasi tutti i miei decori finlandesi e certo, le stampe di Pentik del Natale scorso sui cuscini aiutano, ma senza neanche un pó di freddo é ardua. Di Ikea da queste parti nisba (bisogna andare a Catania per quella piú vicina) e quindi addio alla piparkakkutalo e alle vaccatine che ogni anno ti propinano per far sembrare piú natal/svedese casa tua. E io ci vado matta, perché si, Ikea=Svezia=Nemico, ma mi sembra di essere un pó a casa. 
Sarebbe bello anche fermarsi in un bar a bere una cioccolata calda, ma con i 15 gradi che ci son la sera chi ne ha voglia? Per non parlare del glögi che neanche all´ikea c´é. Ho provato a farlo in casa, non alcolico, ma senza buon risultato. E poi, son veneta, abbiamo il vin brulé, di che vado in cerca? Ma non é la stessa cosa. 

Non c´entra nulla col Natale, ma l´altro giorno ho fatto la lihapiirakka ed é venuta benissimo. È molto semplice e assicuro che anche i miei amici italiani hanno gradito.

Strumenti necessari:
- teglia da forno 
- carta da forno

Ingredienti:
- carne macinata 600-800 g
- riso 1 bicchiere
- pasta sfoglia 2 rulli
- 1 uovo
- ketchup e senape
- cipolla
- sale /pepe

Far rosolare la carne macinata in abbondante cipolla e condite con sale e pepe. Nel frattempo, far cuocere il riso in acqua salata. 
Stendere la pasta sfoglia sulla teglia da forno (io copro tutta la dimensione della teglia, ma libero sfogo alla fantasia!) e disporre sopra il misto della carne e del riso. Si puó aggiungere anche un uovo bollito a fettine (dipende se mi ricordo..). Coprire con l´altro foglio di pasta sfoglia e chiudere bene i lati. Spennellare con l´ovetto sbattuto e mettere in forno per circa 45 minuti a 180-200 gradi. Quando ambedue le superfici sono belle dorate, tagliarne una fetta e coprirla con ketchup e senape. Hyvää ruokahalua!

1 commento:

Nukkuva Puna-Kettu ha detto...

Come ti capisco!
Ogni anno per le feste comandate (Natale,Pasqua ecc...) vengo trascinata dai miei nel paesello delle origini,sperduto in aspromonte: un posto dove internet è un miracolo dell'anno scorso e i telefoni non prendono, e se come nel mio caso non hai mezzi tuoi per evadere,un autobus sgangherato è l'unico modo per raggiungere Reggio...che però dopo un pò trovo troooppo caotica per i miei gusti.
Non dico di odiarlo ma...un mese intero non lo reggo facilmente, e come scrivi tu è difficile da spiegare senza passare per quella a cui non va bene niente! Specialmente se penso alla Finlandia (Ah!!) e faccio insanissimi paragoni. Ironia della sorte, il nome di questo paesino in finlandese significa "Grazia" !!!