martedì 18 maggio 2010

Juna

Non viaggio spesso in treno, purtroppo o per fortuna.
Ecco un esempio dello spazio bimbi nell´Intercity tra Turku e Tampere un paio di settimane fa:



Questo era il piano superiore.

L´Intercity che invece ho preso un paio di volte da febbraio ad aprile, non ho neanche avuto il coraggio di fotografarlo, da quanto era vecchio. Insomma, se hai fortuna, ti becchi il treno bello e nuovo, se invece sei sfigato ti tocca viaggiare nel treno anni 60. Ovviamente allo stesso prezzo!

Nelle due occasioni che ho avuto quest´inverno di viaggiare in Pendolino (made in Italy) entrambe le volte era in ritardo di un´ora. Nei periodi freddi i finni ci danno la colpa, dicendo che non é un treno fatto per stare a temperature cosí rigide, e quindi ecco il motivo dei ritardi. Due settimane fa peró, con ben 10 gradi, non riuscivo a capire se facesse ancora talmente freddo da paralizzare il treno.
Ecco un articolo di Yle a riguardo.
Insomma, anche qui come puntualitá lasciamo un pó a desiderare!

3 commenti:

Tuikku ha detto...

L'articolo parla dei danni procurati da "routa", cioé il gelo che si forma nel terreno, e che può persistere, nei certi parti della Lapponia, anche tutto l'anno. Credo che il problema sia che i binari sono di metallo, cioé di un materiale molto più soggetto alla dilatazione termica del terreno, che facilita la formazione del ghiaccio. Quando il ghiaccio scioglie, i binari si spostano. Evidentemente, il processo viene preso in considerazione, ma dopo un inverno particolarmente freddo purtroppo ci saranno dei danni.

Comunque, il problema con il Pendolino è diverso, più che altro elettronico. Viene messo alla dura prova nelle condizioni meteorologiche "anormali". E anche se persistesse di inverno, non è detto che non ceda più tardi (vale per tutta l'elettronica). L'ultimo cedimento risale a Jyväkylä qualche giorno fa (non so se ha fatto le notizie, ma c'era un amico che ha mandato un aggiornamento Facebook): Dovevano recuperare uno dei quei "treni anni '60" (i quali io personalmente preferisco, visto le sedie supercomode che fanno sì la differenza quando si va molto oltre Tampere) semptlicemente perché non avevano UN vagone Pendolino funzionante. Credo che la risoluzione di questo problema farebbe più per l'immagine dell'Italia in Finlandia di qualsiasi campagna ministeriale.

Gattosolitario ha detto...

Beh, stupidi loro che li hanno comprati. O forse non é solo colpa del treno ; )

Nukkuva Puna-Kettu ha detto...

A parte che guardando la foto mi vien da sgranare gli occhi.....mai vista una cosa del genere!
Ma ho come il presentimento che anche i treni anni '60 non possano essere tanto peggio dei nostri regionali.
Purtroppo per me faccio la pendolare (si spera ancora per poco) e da Cremona vado a Milano quasi tutti i giorni per frequentare l'accademia di belle arti,sarà un'ora e un quarto di treno,ma ormai il ritardo ( 5,10,15,20,25 min...sì esatto:è la tabellina del cinque!) viene calcolato automaticamente dalla sottoscritta! E il servizio fa schifo SEMPRE estate o inverno: il riscaldamento non funziona mai,o funziona al contrario...caldo d'estate e freddo d'inverno,le carrozze fanno pietà e non andrei in bagno nemmeno a costo di farmela addosso,le porte son sempre rotte,bloccate,o si aprono e si chiudono da sole con il treno in corsa (davvero inquietante!) i posti mai abbastanza perchè ci sono troppe carrozze di 1°classe (che fanno pena come le altre...ma attenzione!hanno la presa per il pc!) e poi forse le cose peggiorano notevolmente con il caldo: visto che il condizionatore non funziona tutti i finestrini vengono abbassati in corsa,e per una motivazione che ancora non mi è chiara,in estate il treno viaggia con i freni abbassati il che crea un odore di bruciato/tossico che ammorba tutti. L'anno scorso per questo motivo sulla mia tratta (la Milano-Mantova) si è sentito male un bambino,e ricordo un viaggio estivo durante il quale un liquido nero (probabilmente acqua lurida) colava all'interno da un angolo del tetto,praticamente sulla testa di un povero viaggiatore.....Sarà che non ne posso più,ma credo che anche un carro trainato da buoi sarebbe meglio di Trenitalia!!! :/