giovedì 18 marzo 2010

Che succede a Turku

Come in molti sapranno, Turku é abbastanza tranquillo come posto, non succede un gran che e il centro si sviluppa intorno al kauppatori. Due strade piú in lá e non é piú centro.
In questi giorni invece, siamo stati scombussolati (io comunque ho dormito benissimo) dall´arrivo dei signori Beckams, (non seguo ne´ il calcio ne´ i tabloid ma penso che siano conosciuti ovunque). Il sig. David si é fatto male domenica, e lunedí alle 8 giá si sapeva l´ora dell´arrivo a Turku, dovecomequandoperché, si poteva seguire su internet il percorso dell´aereo -privato- etc etc. Sappiamo anche che hanno mangiato il take-away di Sergio (che generalmente non penso lo faccia) (ma come, Rosario il pizzaiolo era a mangiare fuori con noi! E se avessero ordinato una pizza??) (in ogni caso mi sto ancora sognando il risotto alla senape che ho mangiato li 2 mesi fa - non l´avrei mai detto..e invece...). Messaggi dall´Italia sono arrivati dicendo: "heh, Turku era in tv!! State diventando internazionali! " WOW.


L´altra notizia é che sta collassando un ponte. Non un ponte de legno del 1700, bensí una delle vie piú frequentate che collegano le due sponde della cittá, il Myllysilta (ponte del mulino) costruito nel 1975, male. Insomma, il 6 marzo l´hanno chiuso, pattuglie di sicurezza lo tengono sotto costante controllo dai curiosi. Non si sa il perché di questo cedimento, nessuno ovviamente vuole chiamarsi responsabile, l´ingegnere ipotizza che sia dovuto al fatto delle temperature di questo rigido inverno (si, se non si tiene conto qui del freddo, dove?).
Fatto sta che ora, le 20.000 auto che passavano su quel ponte, ora devono cercarsi un´ altra via!

Nessun commento: