domenica 17 gennaio 2010

Saariston Rengastie

Siccome i ragazzi giocano di sabato, e diciamoci la veritá, non é che la domenica ci sia un gran che da fare, oggi si é deciso di RI-fare il giro delle isole. Io quest´estate ho fatto il giro "piccolo" quando il parentado é venuto in visita, e in una giornata siamo riusciti tranquillamente a farlo. D´estate non ci sono problemi. D´inverno invece, qualche battello chissáperché decide di non andare da settembre a maggio. Forse perché non c´é nessuno che si sbatte a fare il giro con il freddo ne´ in macchina ne´ in bici? Mah.

Sul lossi da Pargas a Nagu.. e il mar baltico

Quest´estate mi aveva molto colpito il paesello di Nauvo (anzi, Nagu in svenska), carino, con i negozietti e i ristorantini sul porticciolo (tutto ino-ino insomma) e i finno-svedish che si bevevano le loro birrette. Oggi: l´unico segno di vita é stato un trio de vecióti turisti che cercavano invano un ristorante. Ovviamente la nostra organizzazione era allo stato brado (si puó dire cosí??!) e ci siam portati dietro solo dell´acqua (certo, si rischia la disidratazione con queste temperature cosí alte) e quindi anche noi eravamo alla ricerca di cibo.

Nagu - il porto

Cosí siam finiti a Korpo, ancora piú in lá, (77km da Turku, al centro dell´arcipelago, che detto cosí sembra vicino, ma non lo era).
Il lossi che sta arrivando da Korpo

Centro del paese costituito da: chiesa (qui non é scontato che siano in centro), farmacia, posta, K-market, pompa di benza e centro di primo soccorso. E altolá, ristorante/pub/centro ricreativo/orrore visto da fuori -APERTO-. Il paese era deserto (si é vero, oggi é domenica e i finni stanno in casa a guardare la tv, o sono in krapula o vanno a sciare) Tutte le auto del paese erano parcheggiate davanti al ristó. Affamatissimi, abbiam deciso di entrare. Come da piccolo paese che ben si rispetti, il popolo all´interno ha giustamente deciso di smettere di ridere e parlare quando nel locale sono entrati questa gnoma e lo stangone di due metri. Alla fine abbiam mangiato abbastanza bene, il locale era carino (co
n tanto di barchetta/frigo per il buffet dell´insalata) e l´oste era molto ospitale (cosa che a qui Turku purtroppo é una raritá). Pagato, usciti, e dimenticato il berretto all´interno, quando sono rientrata per cercarlo uno dei baldi "giovvini", che si stavano scolando birrette a tutto alé, ovviamente, mi ha salutato con un caloroso "MORJENS" (tipo ciao). Si insomma, ormai ero del luogo.
la chiesa di Korpo

Leggo ora che nel 2009 questo comune é stato soppresso per entrare a far parte del Väståboland.
Siccome non si puó fare l´anello completo delle isole, siamo ritornati indietro dalla stessa strada. Giornata carina, ma vista l´umiditá il freddo percepito era di -14... non sono riuscita a fare molte foto come avrei voluto. Quindi, se vi capita di venire da queste parti, andate a fare il giro o d´estate - autunno, che ne vale veramente la pena, o in una soleggiata giornata invernale.

Qui il sito delle isole in finno (c´é il link in inglese ma non c´é scritto un gran che).
Qui il sito dell´arcipelago (c´é solo il link in doich)

4 commenti:

Ruggi ha detto...

Belle foto!!!

Elena ha detto...

Ho letto quasi tutto il tuo blog.. E' un piacere leggerti! Ciao e saluti dall'Italia!

gattosolitario ha detto...

Bello! Sono addirittura stupito che abbiate trovato un ristorante aperto di domenica :D :D :D

ciu ha detto...

GRAZIE!!!

Elena, benvenuta!

Gatto: ha stupito anche noi.e soprattutto con le tende in lino, carino e buon cibo.