venerdì 22 gennaio 2010

Le carte vantaggi

Ai finni piacciono le carte bonus. A chi non piacciono effettivamente? Qui peró, se non le possiedi, sei un pó tagliato fuori.
Esistono principalmente 2 carte: la carta S e la carta K. La carta S é forse quella piú profiqua.La uso per andare a fare la spesa al Prisma. C´é anche la Ykkösbonus ma non si usa praticamente da nessuna parte.
Il Prisma é una catena di ipermercati che c´é in tutta la Finna. Mediamente ti ci vogliono 15 minuti anche per un litro di latte, perché sono talmente grandi che ti ci vuole il monopattino per andare dall´entrata al banco frigo.
Fa parte del gruppo S, ovvero una cooperativa finna che ha sbocchi in molti settori, tra cui appunto l´alimentare, della ristorazione, dell´alberghiero, dell´abbigliamento e del banchifero (nel senso di banche. Odio quando non mi tornano in mente i giusti termini).
Per chi é interessato, questa pagina in wikipedia in inglese spiega tutto.
Fatto sta che con la tua carta S (S-etukortti), ogni volta che fai un acquisto in qualsiasi di questi negozi, che sia la spesa o la cena al ristorante o il paio di jeans, una percentuale che va dall´1 al 5% ti ritorna ( in alcuni mesi anche il 10%). Sembra stupendo, e in effetti lo é. Attenzione: la carta non é gratis, ed é nominativa. Mi sembra che il costo si aggiri intorno ai 200 euro??? Comunque, chi la acquista puó prenderne anche per gli altri membri familiari. Io uso quella di Simo, non ho la mia personale. E in molti casi me l´hanno rifiutata, questi bruti, dicendo che non c´é il mio nome scritto sopra. Giusto e sbagliato.

Il triste episodio avvenuto il 31 dicembre, quando un uomo é entrato in un centro commerciale a Espoo, e ha sparato uccidendo 4 innocenti, era appunto in un ipermercato Prisma.

L´altra carta, la K-Plussa, é del gruppo rivale che possiede tutti gli altri negozi che non fanno parte del gruppo S. Con questa carta, si hanno invece sconti diretti sul prodotto al momento dell´acquisto, se questo é in offerta ovviamente.

La cosa brutta brutta, é che per ammortizzare tutte queste spese, in ogni paese della Finlandia ci sono gli stessi identici negozi. In quelli minimamente popolati, stai comunque sicuro che trovi o il K-market o l´S-market (i fratelli minori a livello di dimensioni del Citymarket e del Prisma).

2 commenti:

Gattosolitario ha detto...

Il fatto di trovare sempre le stesse cose ovunque é una delle cose che non mi piacciono proprio di qui.

Giacomo ha detto...

Io ho resistito 5 anni senza nessuna bonuskortti... infatti alla fine me ne sono dovuto andare, o me ne facevo una o non ci stavo dentro con budget. Ho preferito la fuga!