mercoledì 30 settembre 2009

la bonne cuisine


Avete voglia di un buon piatto alla carbonara ma non avete tempo di fare il soffritto, soffriggere la pancetta, grattare il parmigiano, mettere le uova e il pepe/sale?
Non c´é problema, PASTELLA é qui per voi!
Basta solo scaldarla al microonde e il gioco é fatto!

domenica 20 settembre 2009

E i tornei

Fine settimana impegnativo, tra ritrovi con connazionali, abbuffate con i cognati finlandesi e oggi 9 ore e mezza passate in palestra per un di torneo pallavolistico (dove da arbitro, mi hanno crocifisso per aver fischiato le accompagnate.. e non sapevano cos´erano...), il livello di cottura é abbastanza alto.
Devo segnalarvi il blog del mio collega Jarno, che oltre a fare delle belle foto ha fisionomie tutt´altro che nordiche.. interessante il post sul footbag, disciplina che non conoscevo assolutamente. Quanti sport diversi in questa Finlandia!

domenica 13 settembre 2009

L´Europa


Ieri, la Raision Loimu ha cominciato con le amichevoli. Un signore in tribuna ha attaccato bottone (ovviamente in finno) e, con mio grande stupore, sono riuscita a capire e a rispondergli! Tra le altre cose, mi ha chiesto se :" Hai seguito la squadra in Europa quando hanno giocato gli Europei?" la mia risposta é stata negativa ovviamente, ma il punto non era quello. Non mi ha chiesto se sono andata in Turchia, ma in Europa. E qui dove siamo? Stamattina sul giornale leggo una delle innumerevoli pubblicitá dei voli a prezzi stracciati :" Vola verso l´Europa.."
Insomma, sembra che i finni non si considerino europei. Forse perché dalle cartine geografiche a scuola la scandinavia era sempre un pó tagliata fuori..! Un pó come mia zia da Catania che quando prendono il traghetto verso Reggio Calabria dice che vanno " in continente".

martedì 1 settembre 2009

Gli Europei


Di Pallavolo.
La Suomenlentopallomaajoukkue (tutta sta pappardella per chiamare la Nazionale maschile di pallavolo) é partita oggi alla volta di Istanbul per il primo girone della fase eliminatoria degli Europei. Giocano contro Olanda, Estonia e Russia. Le prime tre del girone passano e andranno poi a scontrarsi con le tre qualificate del girone dove ci sono Italia, Bulgaria, Serbia e Rep. Ceca.
Da quello che ho capito in Italia non fanno piú vedere la nazionale sulla Rai.. qui non siamo molto lontani dalle cazzate e fanno vedere la sintesi di un´ora.. per gli interessati giovedí sera alle 22 su TV2, sabato alle 23.40 (orario da letto..) e domenica alle 21 su FST5.

Parlando di calcio invece, si stanno svolgendo sempre gli Europei femminili, a Turku e a Helsinki, e la nazionale italiana mi pare sia messa abbastanza bene (é ai quarti?!).
Scappo ad allenamentoooo...