giovedì 29 gennaio 2009

chiavi di ricerca

Come tempo fa giá successo, ho guardato stamane le parole cercate dagli utenti che finiscono su queste pagine... tra cui:

Luglio:
-"mango alfonso"
- topless sottomarina

Agosto:
- alce finlandia
- sottomarina spiagge toples

Settembre:
- alce
- attenzione alce
- cartelli stadali strani
- incidente alce

Ottobre
- cercasi sponsor a Modena
- chioggia topless
- Tencati é fidanzato?

Novembre
- cane yoda
- sbrinare la macchina
- Tencati é ancora fidanzato?

Dicembre:
- dimenticanza patente
- cane per giulia e alessia
- incidente alce finlandia
- robin hood wd
- yoda natale

Gennaio 09:
- saccarosio;
- quanto costano gli alcolici in GRECIA (poco, rispondo io)
- belluomo finlandese (scritto proprio cosí)
- cane star wars
- cane in pigiama
- maglia cane
- scioglilingua folletto
- scioglilingua per la buonanotte
- verdura

persiste invece il 
- sottomarina foto topless
cercato anche nel mese di gennaio 09.

Ora:
Chi é il guardone che spera di trovare tette al vento a Sottomarina (spiaggia di Chioggia, provincia di Venezia) in queste pagine??? E ora, lo vorrei sapere anch´io, com´é la situazione di Tencati??

mercoledì 28 gennaio 2009

Colosseo o renne?




Arrivati a fine gennaio, trascorsi quindi 8 mesi (anzi, quasi 9?) dall'arrivo, è giusto, o perlomeno naturale, giungere a qualche riflessione.
Si vive meglio qua o si vive meglio là? La casa la prendiamo qua o la prendiamo là? Da norditalica, forse certe abitudini finne non mi sembrano così poi strane. Se fossi da più giù probabilmente alcuni atteggiamenti sarebbero da linciare. 
Cibo: quasi tutti i cibi locali mi piacciono, ma continuo a preferire la cucina italiana. Alcune cose sono veramente buone, ma devono smetterla però di chiamare "PIZZA" quel surrogato con le uova nell'impasto (le pizzerie sono 95% dei turchi) e di dirmi che la pizza italiana non è così buona come quella finna, perchè sopra non ci mettiamo molte cose. ARGH. (discorso analogo con la pasta). 
Paesaggi: va beh, non si può confrontare. Troppa diversità. Stupendi noi con l'arte, stupendi loro con la natura. 
Rispetto verso gli altri: vince la Finlandia. 
Rispetto verso l'ambiente: no comment. 
Politica: loro non hanno Silvio, quindi si risparmiano tante risate.
Stranieri: ovviamente il peggio del peggio arriva in Italia, qui siamo ancora lontani (e spero per molto) dall'arrivo di linea, ormai, dei gommoni (he, vorrei ben vedere..) comunque quei russi (o quel che sono) che provano a varcare la frontiera (la foresta) li trovano subito e li rispediscono da dove son venuti. Mica gli allestiscono campi accoglienza.
Soldi: costa tutto di più tranne il latte e le case, ma gli stipendi sono proporzionati.
Pallavolo: sotto tutti gli aspetti, meglio in Italia. Anche perchè nessuno minaccia l'arbitro.
Alcool: costosissimo e grande problema, sia qua che in Italia per motivi diversi, ma almeno qui i controlli ci sono. Ti fanno un superculo così. E l'alcol test due volte in 10 minuti su 2 strade diverse non mi era mai capitato. 
Tecnologia: ovvio che qua son più avanti. Noi siamo pittoreschi però. 
Persone: generalmente più chiuse, di sicuro. Ho capito che ad un quasi estraneo chiedere "come va" è troppo personale e non lo chiedo più. I momenti di silenzio non sono da vedere con imbarazzo, ma come normalità. Visti dai loro occhi, e sentiti dalle loro orecchie, siamo dei casinari. E' la verità. Italia/sud Europa = Tempperamentti
Trasporti: più costosi e più lenti. Qui i mezzi pubblici però, 90% sono i orario. Non c'è però un gran che traffico (5 macchine in fila al semaforo ed è già coda!) di conseguenza, non ci sono le autostrade a pagamento, solo superstrade a 2-3 corsie in prossimità delle città più grandi.
Lavoro: (in ufficio) comincia prima e finisce prima. Pausa pranzo iperbreve (15-30 min.) Ma c'è la cucina in ogni ufficio/posto di lavoro.
Lingue straniere/ inglese: non ho problemi a chiedere in inglese, visto che dai 60-65 anni in giù lo parlano tutti. Secondo me, invece che pensare se mettere la legge sulle intercettazioni o meno, (si salvi poi chi può...) dovrebbero pensare ad insegnarcelo. 
Aver paura di uscire di casa da sola: heh, a Padova, anche alle due del pomeriggio. Qui non è strano vedere i bambini tornare a casa da scuola passando per i tratti di foresta. E nemmeno quando il sole va giù.



lunedì 26 gennaio 2009

yuppiduu


immagine dal sito di Eleanoora Rosenholm

Non ho ancora personalmente letto notizie a riguardo, ma mi dicono che la Finlandia é uno dei paesi con il piú alto tasso di suicidi. 
Che il buio d´inverno sia tanto, il freddo anche, e questo di certo non aiuta nei rapporti sociali, non c´erano dubbi, ma solo vivendoci poi si riesce a capire il perché di tante cose, stile musicale compreso.
Stasera in tv ho seguito su Yle2 Musiikki TV, che appunto é un programma musicale. Di video un pó inediti. Ora, la tipa canta in finno e il testo non l´ho tradotto ( o meglio, non ho proprio cercato la traduzione in internet) ma le immagini non sono di certo rincuoranti
Qui il video in questione.

sabato 24 gennaio 2009

Specialità finne

In questo periodo sto seguendo la tv dato che ci sono i campionati di pattinaggio artistico, e devo dire che a pubblicità, i finni sono ad un livello più ironico del nostro. Fin qua nulla di strano. Ma quando arriva qualche pubblicità mi vengono i brividi. Tipo quando viene quella della kana-pasta salaatti (insalata di pasta al pollo) che già dalla traduzione non invoglia..e dall'immagine neanche..

 e dalla traduzione degli ingredienti..men che meno!

Confezione: 250g
Il prodotto è da riscaldare (...dopo esser stato nel bancofrigo del supermercato)
Ingredienti: pasta (salsa di pomodoro e salsa di spinaci) pollo marinato (nella salsa: olio di colza, acqua, miele, aceto di mele, destrosio, gomma xantano, gomma di guar, amido di mais MODIFICATO, spezie- peperoncino, curry, pepe nero, aglio, curcuma- sale, zucchero, aromi- panna, cipolle- acido citrico), mango, peperoni, aceto bianco, pepe di cayenne, prezzemolo, conservanti (E211, E202), olio di camelina , il mio amico zenzero, e attenzione attenzione, olio d'oliva e betacaroteni. Sale al 75% e privo di lattosio (´anvedi se c'è pure il latte..)

Per chi é vegetariano, c´é anche la versione con la mozzarella.

Lo slogan del produttore HK, é Tie Sydämeen, ovvero "la strada al cuore". Eh giá.

venerdì 16 gennaio 2009

Varo

Che significa Attenzione!
Carina l'avventura capitata a questo signore... domani potrebbe essere il mio turno!

giovedì 15 gennaio 2009

incontri in piazza mercato


Avevo dimenticato questa foto, che risale a prima di Natale.. Ecco chi si puó incontrare a Turku, in kauppatori (piazza) alle 4.30 di notte, con -9°C.. 
Come se nulla fosse..

lunedì 12 gennaio 2009

Kuvat

NUOVE FOTO DA RUISSALO

Delucidazioni alcoliche



Da buona veneta, ogni tanto un fiá de vin ghe voe. (un pó di vino ci vuole). Da buon veneto acquisito anche il Pekka non disdegna un bon goto (buon bicchiere) con la carne e, sapendo l´elevato costo del vino qui, ed essendo venuti in auto, ci siamo portati un paio di casse. Hehe. Il punto é che, ad ogni ritrovo finno al quale ho partecipato, c´era da portarsi "l´alcool" da casa. Ovvero, se si va a vedere la partita a casa di amici e si vuol bere un paio di siideri, bisogna portarseli da casa. Ormai ci ho fatto l´abitudine, ma al primo invito fuori da una mia compagna di squadra, uno dei suoi avvisi é stato:" se vuoi bere, portati qualcosa, perché alla festa offrono solo qualcosa da mangiare". Al momento ho pensato che fosse solo uno scherzo o carenza monetaria della padrona di casa, ma poi ho scoperto che é sempre cosí (ovviamente non nei casi ceremoniali..) e il mio shock é stato grande. Penso -anzi, con certezza- che sia dovuto al fatto dell´elevato costo dell´alcool.
 
(Qui una lista di prezzi di vini italiani in Alko, il negozio di alcolici monopolio di stato) Non tenendo conto degli alcolici importati (che ovviamente costano..per Capodanno 1 bottiglia di Gancia Asti era 10,50€) una lattina di mezzo litro di birra è sui 2,50€. Oltre a questo, che ovviamente incide, c'è anche il fatto che il finno non "divide" le sue cose con altri, o almeno, questo è quello che ho percepito. Non esiste il "ti offro il caffè" o "il passaggio a casa", se un amico ti riporta a casa alle 3 di notte perchè hai bevuto due birre e non puoi guidare, lo si paga un pochino (che sarebbe una cosa buona da fare anche da noi di tanto in tanto...), se si va a cena da qualcuno, è normale non portare nulla (anche se personalmente qualcosa portiamo sempre) cosa che da noi non succede..
All'inizio c'era un pò di stupore, e un pò di "ma sono un pò cafoni", ma più il tempo passa e più capisco atteggiamenti e modi di fare che in Italia sono mal visti e qui normali, e ovviamente viceversa. Ogni tanto è difficile conviverci, ma penso che in Giappone con il "non soffiarsi il naso perchè è maleducazione" e il "fare rumore quando si mangia perchè vuol dire che è buono"  son messi peggio!

sabato 10 gennaio 2009

La fiera di Helsinki

Il giorno della Befana (che qui si chiama Loppiainen, ma non arriva nessuno a portate calze e dolci..Simppa comunque ha accettato con moooolta benevolenza questa tradizione, e ha appeso un suo calzetto -potete immaginare la lunghezza- aspettando che arrivasse la Befffana - con 3 F- visto che é stato bravo quest´anno) é venuto in tv La spada nella roccia, uno dei miei cartoni Disney preferiti, e pur di assaporare un pó di infanzia perduta me lo sono guardato in finno, ed é diventato cosí Miekka Kivissä. L´ho seguito fino alla fine, tanto so le battute a memoria. Hanno tradotto - male - la mia parte preferita del film, la risata di Anacleto (che qui tiene il suo nome originale, Archimedes) che nella versione italiana  é strepitosa (qui di solito non traducono i film, ma giustamente i cartoni per i bambini).
Chi non hai mai guardato Lupin III? Ora, essendo cresciuta nella generazione che coi cartoni animati giapponesi ci faceva colazione, pranzo, BimBumBam e cena, si puó immaginare che le sigle erano la colonna sonora della mia infanzia. Erano ben fatte e cantate con la voce umana, non distorte da voci metalliche come i cartoni compiuterizzati di oggi, e Cristina D´Avena era una grande in questo, a mio parere. Quelli con qualche anno piú di me, ricorderanno ancor meglio la seconda sigla-valzer del fantomatico ladro, che rimane la migliore.
Ora, leggendo da Wikipedia, il testo della canzone é di Franco Migliacci, e la musica di Franco Micalizzi. Cantata da Irene Vioni, con l´accompagnamento dell´Orchestra Castellina-Pasi. Una produzione, sembra, del tutto italiana. 
L´altro giorno, andando al supermercato in auto, l´ho sentita alla radio!! Purtroppo Simo non aveva la minima idea di che cosa stessi parlando, dicendo che i cartoni sono per i bambini... Questi finni, non hanno avuto l´opportunitá di rimbecillirsi tutte le ore davanti alla tivú con i veri cartoni, ma con cartoni europei che non hanno la minima valenza rispetto a Daitarn, Mila e Shiro, Pollon e Holly e Benji.
Sono riuscita a capire che era la pubblicitá della Fiera di Helsinki.
La mia ricerca di trovare in internet la pubblicitá in questione é stata senza risultati, ma non é finita qui. 

mercoledì 7 gennaio 2009

Maidot

Da bravi finni, anche con temperature sotto i 10 gradi sotto lo zero e senza il sole, si va a pattinare, sciare..giustamente.. fare jogging? Perché no. 
Da bravi finni, se non possono raggiungere la biblioteca, é la biblioteca a raggiungere loro. Esiste infatti un servizio "mobile" per coloro che un pó pigri un pó impossibilitati a muoversi, possono tranquillamente andare alla fermata piú vicina dell´ autubus/biblioteca che gira per la cittá. Il servizio é gratuito!

L´interno della biblioteca mobile

  
la biblioteca di Turku

Da bravi finni, durante i pasti si beve il latte. Esistono tre tipi di latte "comune" (ovvero senza tener conto di quello a lunga, di quello senza il lattosio etc.):
- il classico latte con tutti i suoi grassi (3,6%)
- il parzialmente scremato (1,6%)
- e il latte che bevono a pasto i finni, con lo 0,1% ( a mio parere, poco piú di acqua).


il latte della Valio che non compro perché associata alla Nestlé


Dovete sapere che oltre al latte, esistono una quantitá elevata di cibi con basso contenuto di grassi (al momento mi vengono in mente solo questi):
- ci sono almeno 4 tipi di macinato (con il 5%, il 12%, il 17% e il 20% di grasso);
- il prosciutto;
- il salame;
- lo yoghurt;
- ovviamente il makkara (wurstel);
- formaggio;
- margarina e burro;
- .....

Ma passi il latte, ma come puó essere il salame dietetico? che dieta é? E il wurstel? Comunque non sembra che tutte queste cose dietetiche giovino alla salute, modificati cosí nell´intimo e piú ne vedo, piú mi vien voglia di paninetti con la porchetta & affini.


lunedì 5 gennaio 2009

Aamupala

Ovvero: COLAZIONE. Cosa si mangia in Finlandia di mattina? Me tapina, devo portarmi le gocciole a pacchi visto che di biscotti "tociabili" neanche l'ombra. Siccome li devo razionare, a volte vado di pane e marmellata. Non riesco a mangiare come i finni. Ebbene dunque, il tipico lavoratore finlandese che deve essere in ufficio prima delle 8, va di puuro, (chi è stato in Inghilterra lo può associare al porridge) che si tratta niente popò di meno che cereali tritati al millesimo di millimetro e fatti cuocere nel latte. Come consistenza è simile alla polenta un pò molla. 
Ce ne sono svariate qualità, e personalmente la mattina vado ancora di caffelatte e biscotti, ma il sabato a pranzo non disdegno un mannapuuro con la marmellata di fragole. 
Il pranzo della Vigilia di Natale ad esempio, è tradizione mangiare il riisipuuro, ovvero un riso speciale fatto cuocere nel latte finchè questo non si assorbe del tutto, e sopra ci si mette marmellata di mele e cannella. Ora, detto così può non sembrare invitante, ma, tranne mio papà che da buon italiano si è rifiutato di assaggiare, gli altri veneti in visita hanno apprezzato.

mannapuuro con lamponi

riisipuuro con cannella

Quando invece non si lavora, si colaziona con caffè (tipo americano) karjalan piirakka (slurp),

affettati vari, verdure (cetriolo omnipresente), alle volte pesce freddo -salmone...- formaggio etc.
Quando invece si è in hotel, c'è di tutto e di più.

Simppa e la colazione in nave tra Rostock e Helsinki.
Buon appetito.

domenica 4 gennaio 2009

kuvat

nuove foto 

Lumilyhty

Come gli eschimesi, anche i finlandesi hanno diversi modi per nominare la neve. Neve in generale è lumi, nevicare è lumisade, nevica diventa lunta sataa, e via dicendo. Quando la neve scende a o°c o più, si dice che räntäsade, ovvero piove un misto tra pioggia e neve. Quando questo räntä tocca terra, diventa nuoskalumi. Quando invece si é sotto lo zero, e nevica proprio neveneve, allora é pakkaslumi
Fiocco di neve? Hiutale
Pupazzo di neve? Lumiukko.
Questa nuova (almeno per me) forma di candela (da fare lungo il vialetto...molto suggestiva!) si chiama lumilyhty... palle di neve e all´interno una candela! 


Parlando di ghiaccio, jää, l´effetto piú decorativo é quello dei jääkukat (kukka=fiore, kukat=fiori)
che sembrano delle tende/merletti di Burano.



 
la nostra terrazza vetrata questa mattina



Se invece qualcuno di voi ha guardato Pingu non puó non notare la somiglianza tra il simpatico pinguino, il pescatore IN MEZZO AL LAGO e mio suocero che si é messo a sforacchiare il lago come niente fosse.



Lo spessore del ghiaccio era sui 10-15 cm, e sembrano sufficienti per pattinarvicisi sopra. AAAPPPERÓÒ. Per ora mi limito a sedermicivi.