domenica 20 settembre 2009

E i tornei

Fine settimana impegnativo, tra ritrovi con connazionali, abbuffate con i cognati finlandesi e oggi 9 ore e mezza passate in palestra per un di torneo pallavolistico (dove da arbitro, mi hanno crocifisso per aver fischiato le accompagnate.. e non sapevano cos´erano...), il livello di cottura é abbastanza alto.
Devo segnalarvi il blog del mio collega Jarno, che oltre a fare delle belle foto ha fisionomie tutt´altro che nordiche.. interessante il post sul footbag, disciplina che non conoscevo assolutamente. Quanti sport diversi in questa Finlandia!

6 commenti:

TopGun ha detto...

Ce ne sono di sport strani.
tipo l'orienteering...

bhe meglio inventarsi sport che stare seduti a far nulla no?

Tuikku ha detto...

Scusami Top Gun, ma orienteering mica è uno sport strano. È stato creato 90 anni fa in Svezia, ed è stato a lungo lo sport più praticato nel mondo non incluso nel programma olimpico, ora forse sarà sorpassato da skateboarding ecc.. Viene praticato anche in Italia, dove però l'attività c'è soprattutto in Veneto e in Alto Adige, per via degli origini militari dello sport - da voi è stato introdotto dagli Alpini, negli anni '50. Come uno sport è logico ed effettivamente molto utile nella vita quotidiana - diciamo che me la cavo più che discretamente da navigatrice stradale o cittadina nel caso il GPS si smettesse di funzionare o avesse l'info sbagliato (successo più volte in Italia). ;-)

TopGun ha detto...

Ciao Tuikku, grazie mille per le informazioni sull'orienteering.

Ho sentito parlare di questa disciplina, pochi mesi fa.

è un pò di anni che mi sono accorto di essere follemente innamorato dei paesi nordici.
da lì il mio interesse per i blog come questo.

Prima d'ora non avevo mai sentito di questa disciplina e per questo l'ho definita, forse inopportunamente, strana.

Mi fa strano pensare ad una passeggiata in montagna orientandosi con gli strumenti adeguati, come ad uno sport.

è un mio limite forse, lo ammetto.
ma quando si parla di sport mi viene in mente una disciplina tipo il salto in lungo, piuttosto che il nuoto.
e così ho "declassato" l'orienteering, che comunque quì nel sud italia è poco,pochissimo noto.

ciao e ancora grazie per le info.

SuomItaly ha detto...

L'orienteering (sunnistus in finlandese) negli ultimi anni si sta diffondendo anche nell'Italia meridionale. Per esempio ho letto di diverse manifestazioni organizzate in Puglia negli ultimi anni. :)

TopGun ha detto...

nella terronia campana, ancora niente :P

ciu ha detto...

e ne scopriró altri!!