martedì 4 agosto 2009

takaisin Suomeen


Cittadella (PD)


(ritorno in Finlandia)
C'era un qualcosa di strano quando ho varcato la soglia della casa dei miei. Ogni volta che ritorno, è sempre più strano. Qualche soprammobile che cambia, le tende diverse, una volta hanno pure osato ridipingermi la stanza da azzurra a rosa (cosa che mi ha fatto incazzare). Il fatto però, di vedere mio fratello cambiare sempre di più, passare da bambino ad ometto, e non averlo potuto vedere ogni giorno, mi fa un male bestia. Ma certe cose, le preferisco in Finlandia che in Italia, e ogni volta che vado/torno il divario si fa sempre più grande. Quando domenica infine sono tornata a Turku, sembravano 10 anni che non ci mettevo piede ed è stata una sensazione stranissima. Ora, dopo queste riflessioni sparaflesciu, che che non fanno al caso mio, ho dovuto apprezzare questo nuovo espediente del check-in online, che fa risparmiare mezz'ore preziose di coda all'aereoporto. Sia all'andata da Helsinki ovviamente la cosa non era nuova, anche quando ho volato quest'inverno la cosa era la stessa. A Venezia però, dovevo farmi la fila visto che non c'era il banco del baggage drop (consegna bagagli), cosa che invece stavolta è cambiata. DDDDAi che anche noi pian piano ci arriviamo!! ( Avete capito qualcosa di quello che ho scritto?!) Vorrei però dare una note di demerito al risotto agli spinaci che la Finnair mi ha presentato nel volo da Venezia ad Helsinki.. porco mondo, a sti poveretti italiani che vengono in vacanza in terra finna, dacce un piatto tipico nordico, non un risotto alle erbe in brodo!! Altra nota di demerito, la consegna dei bagagli a Vantaa, è stata proprio un casotto. Ben 40 minuti ad aspettare, senza ben sapere da quale nastro arrivava la valigia (è arrivata da quello di Barcellona/Milano/Vienna, vedi un fià ti)

Quesito ai lettori:
cosa stanno costruendo in quello che era un campo da calcio in semi-pendio dietro casa??
Io non saprei.

2 commenti:

SuomItaly ha detto...

Bentornata in Finlandia.

Tempo fa ho trascorso un paio d'ore a Cittadella. Bella citta(della).

Per quanto riguarda il risotto agli spinaci concordo con te anche se credo che sia giusto un gradino sopra la crespella o i nakki che servivano prima :)

gattosolitario ha detto...

Finnici misteri : )