lunedì 8 giugno 2009

La lavastoviglie & Co.


Nei condomini, (e nelle case a schiera) finlandesi c´é il talomies ( talo= casa, mies= uomo) ovvero un signore tuttofare che se hai un problema (legato alla casa..) lo chiami e lui ti aiuta. A volte si paga, a volte no. Per esempio, nel contratto d´affitto, al momento di installare una lavatrice o lavastoviglie, bisogna chiamare appunto il talomies, che con la sua mano esperta, installerá senza (si spera) futuri problemi la macchina. Se te la installi per conto tuo, e per caso succede qualcosa e allaghi tutto e danneggi, sono accipicchioli e l´assicurazione ( che in queso appartamento é obbligatoria) non paga. 
Quando abbiam preso la lavatrice no problem, talomies é venuto e non ha voluto nulla. Adesso, per la lavastoglie, ci siamo fatti un mazzo cosí. Il talomies non la vuole installare, e ci ha fatto chiamare un´impresa di esperti, che se ne é lavata le mani dicendo che solo per una installazione non si muovevano. Abbiamo chiamato 7 altre ditte e tutte con la stessa risposta. Dobbiamo prendere altre 10 lavatrici cosí si degnano???
Cosí, abbiamo chiamato il negozio, che ha risposto che loro non hanno esperti per quella marca (MA MA ... SE L`ABBIAM COMPRATA DA VOIII!!!!) (tener presente che purtroppo l´abbiamo acquistata da una catena.. quindi non un minimarket..) e ci hanno dato un altro numero. Finalmente, per la modica cifra sopra i 50 euro, un vaccoide verrá ad attaccare questa benedetta lavapiatti. 
PUF PUF, Finlandia si, FInlandia no, Finlandia gnamme.

4 commenti:

SuomItaly ha detto...

Io direi che alla fine, forse, dovresti ritenerti fortunata visto che qualcuno abbia accettato per "soli" 50 euro :)

Ricordo di aver letto tempo fa che ad Helsinki gli elettricisti chiedevano intorno ai 120 euro per cambiare un paio di morsetti per lampadine. :)

gattosolitario ha detto...

Appunto, solo 50 euro : ) Questa e' un poco l'assurdita', che per favorire chi ha preso i diplomi in elettricista etc... hanno reso la loro opera obbligatoria.

ciu ha detto...

no no...dai 50 ai 100..
per attaccare 2 tubi che basta solo avvitarli, le prese ci sono giá e anche il "buco nel mobilio"..
quello che mi domando é perché a tutti va bene cosí..

paga paga e paga...

ci sono cose in rapporto con gli stipendi, e altre folli..ma penso che lo sappiate meglio di me.

Gattosolitario ha detto...

Perché la mentalitá secondo me é : lui ha fatto un corso per questo, quindi é autorizzato dall'autoritá a fare queste cose, io no : ) E poi appunto mettici che se succede qualche guaio l'assicurazione o chi per lei non ti rimborsa!

Mentre tutto il resto costa relativamente poco, la manodopera costa tantissimo ed in genere é di qualitá molto ma molto scadente.