venerdì 13 febbraio 2009

Sámit o Sápmelaš

Ok. Stamattina, aspettando lo jumppa (ginnastica per nonne) in tv, mi sono guardata un pó di telegiornali. Tra quelli di ogni regione, c´era giustamente anche quello dei Sámi, in lingua sami appunto. Qui l´homepage della Sámi Radio su Yle (la Rai finna). Nel menú a sinistra c´é anche la versione in inglese. I saamelaiset (in finno) sono niente poco di meno che i Lapponi, comunemente confusi con i finlandesi (c´é chi mi ha chiesto: ma in Finlandia ci sono le macchine o solo slitte trainate da renne? e le case? sono tende con pelli di animali?). Secondo me si potrebbe dire che viste le circostanze, sono molto simili ai Ladini. 
La mia nazione preferita é sempre stata la Finlandia, moooolto prima che un certo finno entrasse nelle mie grazie, e me l´ero anch´io immaginata popolata quasi interamente dai Sámi. Poi ho studiato e questo é un altro discorso. Fatto sta che si era pensato di andare a sciare in Lapponia a fine marzo ma sfiga fece che ho trovato da lavorare (FINALMENTEEE YUUPPII!!!) in un posto iperfigo quindi la visita a Babbo Natale é rimandata. 
Insomma, questa lingua é un misto tra russo, svedese, finno e un pó di islandese, e i finlandesi non la parlano e non la capiscono. Per chi volesse un assaggio dell´ascolto, ecco un tg del 6 febbraio  -la parte, circa a metá, con l´ambulanza é proprio FREDDA- (non preoccupatevi, se non capite, ci sono i sottotitoli in finno!).
Navigando, ho inoltre trovato questa immagine di "ripostiglio" lappone


Essendo i Lapponi di statura minuta (all´incirca nani come me, sul metroesessanta), da quest´altra foto scattata al museo di Seurasaari, si puó dedurre che queste casette erano costruite per custodire cose al riparo da ladri (bassi ovviamente) o dai giganti. Si puó anche capire che Simo non é di sicuro di origini Lapponi.


Visto il talviloma (talvi= inverno, loma=vacanza) della prossima settimana, quando le scuole saranno chiuse, molti finni andranno verso nord a sciare (io invece vado verso sud) eccovi qualche nome per le vostre vacanze invernali in Finlandia:

Comunque sono le 17:50 ed é ancora chiaro bensí sia nuvoloso...OLLé

5 commenti:

TopGun ha detto...

io da piccolo i Finlandesi me li immaginavo, come un misto tra i personaggi di un cartone che davano su Italia uno (parliamo di preistoria),alla scoperta di babbo natale credo si chiamasse, e David Gnomo (forse più famoso).

non so però se fossero ambientati in Finlandia o più genericamente in nord Europa.

ho pescato la sigla del primo.
mi ha catapultato indietro di 20 anni :)

ciao

TopGun ha detto...

p.s. bello il ripostiglio rialzato. :D

ciu ha detto...

due cartoni che seguivo sempre (che strano) !! leggendo da wiki il primo (http://it.wikipedia.org/wiki/Alla_scoperta_di_Babbo_Natale) è ambientato in finna, potevano risparmiarsi di tradurre i nomi in italiano però... leggendo noto anche che si chiamavano "Tonto" e in finno per dire gnomo si usa la parola TONTTU..
David gnomo è spagnolo..mi immaginavo diversamente gli gnomi spagnolo ma cmq.. avevo anche i libri che sono bellisssssimi

ciu ha detto...

come faccio a fare i link dai post?

TopGun ha detto...

David Gnomo è spagnolo?
non lo avrei mai detto.
bellissimi entrambi però!


per quanto riguarda i link ad un post o sito, devi usare l'attributo HREF.

molto semplicemente scrivi (usando però non le parentesi quadre ma le freccette alla sinistra della lettere z, che non so come si chiamino) questa cosa:

[a href=indirizzo che vuoi linkare]parola che deve apparire nel post[/a]

è un tag HTML e quì sotto alla casella lascia il tuo commento, sono suggeriti alcuni se ci fai caso.
b stà per grassetto, i per corsivo e a invece credo stia per ancora, e serve per fare i link (sono neofita come te quindi non ti spaventare).

ad esempio adesso ti linko una guida nella quale troverai altri tag.
Il primo che compare è quello che ho usato adesso e di cui ti ho fatto un esempio usando le parentesi quadre.

non c'è nulla di difficile, devi solo impararlo a memoria,di volta in volta sostituisci a questo codice solo il link e la parola ed è fatta.

se ti incuriosisce e vuoi imparare il linguaggio HTML, ti suggerisco questa guida completa, dalla quale potrai imparare benissimo questo linguaggio ed in maniera semplicissima.

buona giornata :)