lunedì 9 febbraio 2009

Pikku Kakkonen

Tipo l´albero azzurro o giú di li. Stamattina é successo di alzarsi iper presto (sul serio) e verso le 7, pigiando sul canale 2, ho guardato un episodio di Milja, non capendoci un gran che, ma insomma questa bimba e suo nonno stavano preparando la sauna. La cosa carina é che era ambientato in una casetta tipica finna, rossa con gli angoli bianchi, e la sauna era proprio una vera sauna tradizionale.
Loro non si sono fatti problemi a raggiungere la sauna (staccata dal blocco principale della casa) solo con un asciugamano intorno alla vita, senza scarpe, sulla neve. E non si sono fatti problemi ad andare in sauna, nudi ovviamente, insieme, e farsi riprendere dalla telecamera in un programma per bambini (ma il nonno é stato attento!). Beh mi sembra normale, tranne il fatto che mio nonno non l´ho manco mai visto a petto nudo quasi. Ma non é strano qui, almeno all´interno del circolo familiare. 
Ho poi scoperto che quel tipo di sauna, é la savusauna, ovvero la sauna affumicata. Che é ben diversa da quelle presenti nelle case monofamiliari moderne, che sono con stufe a legna, ma evidentemente non generano "affumicamento" come quelle piú tradizionali. Nei condomini (quelli piú vecchi) invece, ci sono saune comuni, dove si prenota il turno. In quelli moderni invece (come nel nostro) ogni appartamento c´ha la sua sauna, elettrica ovviamente (sähkösauna).

 
sauna elettrica

Io non sono big fan della sauna, che non disdegno, ma quella a legna (puusauna), soprattutto al mökki (casetta vicino al lago), é un´altra cosa rispetto a quella che abbiamo nel nostro appartamento.

 
sauna a legna al mökki

Qui qualche immagine prese dal web delle saune affumicate. 

1 commento:

TopGun ha detto...

un post veramente molto interessante Giulia.
non conoscevo la sauna affumicata.
in sauna ci sono stato una volta sola ma credo che,causa affumicamento, preferirei quella più moderna, sebbene quella tradizionale debba essere tutta un altra storia.